X

2wd elettrico 1:10, veloce in offroad, pronto al brushless?

Eh si… vorrei rendere più lento e “scalatore” l’E-Maxx della Traxxas e affiancargli un mezzo più veloce, un’auto radiocomandata “da modellismo” che condivida le stesse batterie 7.2 volt, ma sempre adatto all’offroad anche “pesante”, non solo piste terrose insomma, per andare per campi, prati, sabbia, ecc…magari anche neve! Ma che sia prima di tutto economico… diciamo sotto i 200€.

Ho già motore ed ESC Novak Brushless (motore 5.5R), nonchè diversi radiocomandi, quindi prima ho cercato un mezzo leggero in kit…però non l’ho trovato, direi stranamente…se non qualche vecchia scatola della Tamiya, che ormai veramente non ho più carte da giocare nel “bashing” e nel fuoristrada in generale.

Poi ho cercato un 4wd anche Ready To Run basso e leggero… ma nulla, quindi a questo punto ho ristretto i mezzi papabili a
Losi Desert Truck
Traxxas Rustler xl-5

Sono entrambi 2 ruote motrici (2wd), con un peso di circa 1,6 kg e una lunghezza di 45 cm, quindi circa 10 meno dell’e-maxx, il che significa sia leggerezza che velocità massima…ma anche poco controllo. Un aiuto potrebbe però venire per entrambi dall’indurimento del differenziale, ad esempio con olio siliconico da 5.000-10.000, o anche più, per evitare che una delle 2 ruote in accelerazione slitti troppo e faccia girare l’auto completamente.

E fra i 2 al momento sono orientato più al Losi DT, molto simile al nuovissimo Losi Speed-T (più stradale e con il brushless già di serie…con delle buone LIPO raggiunge le 65 miglia orarie!) almeno avrei una radio migliore (viene venduto con una radio spektrum, che quindi non necessita di quarzi e non risente delle interferenze) e ho letto che la trasmissione di serie regge bene i brushless senza necessità di upgrade…inoltre monta di serie dei simpatici fari anteriori e posteriori. 🙂 Unica pecca…invece del differenziale a sfere ne monta uno a satelliti…sarebbe uno dei successivi ricambi LOSI da comprare.
Con un’interasse di 30 cm che aiuta molto nel controllo in curva e in derapata, dovrebbe raggiungere i 40-45 km/h  già nella configurazione di serie, con il Novak 5.5R credo che potrebbe arrivare comodamente a 70-80 km/h…
Il Traxxas Rustler, oltre ad avere una lunga storia alle spalle e quindi molti pezzi di ricambio usati e tanti hop-up (pezzi modificati), ha di positivo la possibilità di essere usato in modalità TRAINING con il 50% della velocità (utile per figli, nipoti, moglie, ecc.) e la buona impermeabilizzazione che gli consente di non temere anche le pozzanghere più alte, grazie soprattutto all’ESC completamente impermeabile.

Qui c’è un bella review da parte di HorizonRC.com, ma su youtube si trovano altri video, quasi tutti di pessima qualità, ma alcuni come questo danno l’idea di come vada questo automodello in movimento, fra terra e sassi…ce nìè anche uno italiano niente male…guardate come impenna!

GuidoElettrico: Guido Elettrico è un uomo qualsiasi, che però vive in una grande città e crede che ci stiamo avvicinando sempre più alla crisi del petrolio e delle fonti energetiche fossili in generale. Ma soprattutto che la mobilità urbana, e non solo, vada ripensata partendo quindi dai veicoli ibridi o completamente elettrici.

Questo sito utilizza i cookies