Quad elettrici per bambini e adulti, i quadricicli divertenti!

I piccoli e facilmente trasportabili QUAD sono veramente simpatici, comodi da usare e meno pericolosi delle mini-moto, hanno il notevole vantaggio di essere utilizzabili su qualsiasi superficie, dal parcheggio, al bosco, ai pratoni… magari con fango annesso. 🙂
E chiaramente esistono anche i quad elettrici e i mini-quad elettrici per bimbi e per adulti… questi interessano Guido Elettrico che, oltre a tutto ciò che è elettrico e utile per gli spostamenti, s’interessa anche dei veicoli divertenti, dedicati al tempo libero, non solo quelli nell’ambito del modellismo elettrico.
(Non parlo dei “quadricicli elettrici” per il trasporto di persone e la mobilità urbana, omologati per la circolazione stradale).

Di questi particolari e piccoli quadricicli ne ho trovati in vendita online solo 2, dei quali però scrivo poco aspettando magari un feedback da parte di qualche lettore e NON inserisco link, per non fare pubblicità gratis! 😉
Se ne conoscete altri, di quad elettrici, scrivete nei commenti e cercherò d’integrare questo articolo.

  • quad elettrico su Ebaysu Ebay, anche in Italia, si trova un mini quad elettrico da 350 watt a circa 350 euro (compresa la spedizione), dotato anche di luci, parafanghi, paraurti anteriore dall’aspetto solido e gomme cicciotte e tassellate. Pesante circa 40 kg è abbastanza piccolo, le sue dimensioni sono infatti 105 cm x 55 cm x 65 cm, con la seduta a 55 cm da terra. E’ comunque ammortizzato bene, grazie a 2 ammortizzatori sulle ruote anteriore e uno sull’asse posteriore.
    Monta una batteria da 36 volt e 12 A, con la quale dovrebbe sfiorare i 20 km/h e avere un’autonomia di 15-20 km. Ha 2 freni anteriori a disco e uno singolo posteriore, sempre a disco... purtroppo non è dato sapere se è dotato di differenziale, cosa non da poco.
    A mio parere è adatto solo ad un bambino
    , diciamo fino ai 10 anni. Poi diventa scomodo e con prestazioni mediocri. E’ comunque da preferire a quei tricicli o quad da bambino, con pezzi e ruote di plastica,  ammortizzatori finti, motori da 20-30 watt MA con costi simili ma con prestazioni indecenti! 🙁
    Questi “giocattoloni” anche di marche conosciutissime sono, appunto, giocattoli e tendono a rompersi facilmente oltre che avere velocità talmente limitate che qualsiasi bambino anche di soli 6 anni dopo le prime 3-4 ore di guida chiede ai genitori qualcosa di più divertente o risale in sella alla sua bicicletta!
  • Electric QuadQuest’altro quad, di cui come il precedente non faccio il nome, è invece esteticamente più bruttino, meno aggressivo, però è dotato di differenziale sull’asse posteriore (quello motrice). E’ sempre un quad elettrico, con 2 batterie da 12 V a 18 A, che infatti, anche se non conosciamo la potenza in watt del motore, garantiscono al quad per bambini un’autonomia superiore al modello precedente: circa 30 km.
    Le dimensioni, non esplicitate sul sito del costruttore, sembrano simili al modello su Ebay, però stranamente non si leggono dettagli o si notano in foto gli ammortizzatori… strano per un veicoli che può sopportare fino a 75 kg di peso e andare su terreni sterrati
    Il costo invece è MOLTO più elevato, quasi 1000€!
    Interessante per i genitori, la possibilità di regolare elettronicamente la velocità massima, 6 o 25 km/h, così che anche i bambini più piccoli possano usarlo con meno rischi possibili.
10 Comments

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.