15 novembre 2012 ~ 0 Commenti

A Vienna il primo bus elettrico (eBus) fornito da Siemens e Rampini

autobus elettrico Wiener Linien, l’azienda municipale di trasporto pubblico austriaca, ha messo in servizio a Vienna il primo bus elettrico (eBus) fornito da Siemens e Rampini.
Questo è il primo di dodici veicoli che la società viennese ha deciso di implementare per offrire alla capitale un servizio completamente elettrico entro l’estate del 2013.
A ogni fermata e a ogni capolinea, il bus elettrico si ricarica attraverso un pantografo montato sul tetto, immagazzinando l’energia nelle proprie batterie in soli 15 minuti.
L’eBus, inoltre, recupera l’energia frenante e ha un’autonomia di 120-150 chilometri.
Vincitore del Premio “EBUS” 

Grazie a questo progetto, l’azienda di trasporto pubblico Wiener Linien ha vinto il premio EBUS, il riconoscimento ambientale conferito dal Forum Tedesco della Logistica e del Trasporto alle soluzioni innovative nell’ambito degli autobus elettrici. Selezionata tra circa 50 operatori in un concorso suddiviso in sette diverse categorie, l’azienda Wiener Linien è stata scelta poiché è il primo operatore ad aver implementato e integrato i bus elettrici in un servizio pubblico pianificato in Europa.

Lascia un commento