10 febbraio 2008 ~ 0 Commenti

Litus Maris, mobilità ecologica sulle vie d’acqua

Mi ha scritto, o meglio ha provato a farsi vedere qui su Guido Elettrico attraverso un commento, la Litus Maris.
A parte la scelta del modo…un po’ “pecione” direbbero a Roma, la Litus Maris è un’azienda che si occupa dello studio, realizzazione e gestione di percorsi ecologici sulle vie d’acqua. Non solo…è in grado di progettare e costruire pontili a basso impatto ambientale, in Larice e Abete trattati.
Nel sito troviamo soprattutto le e-boat e il sun carpet, 2 idee molto carine per girare per fiumi, laghi e laghetti senza inquinare e senza fare il minimo rumore. Non solo…il sistema “a traino, anche se strano a vedersi, è adattissimo allo scopo, perchè evita ai passeggeri di avere un ingombrante tetto sulla testa, come invece spesso troviamo su altre imbarcazioni elettriche. Questo tipo di battelli elettrici possono portare fino a 20 persone e sono utilizzate già da tre anni nelle Saline di Cervia dove hanno già trasportato più di 18.000 visitatori.
Sappiamo tutti quant’è importante il silenzio ad esempio nei parchi naturali, per poter ammirare e fotografare da vicino le specie animali, per fare ad esempio birdwatching, quindi ottimo, mi piacerebbe trovare qualcosa del genere in mio prossimo viaggio! 😉
Queste barche elettriche sono dalla Litus Maris commercializzate, rivendute, non prodotte. Le importano, affiancando le aziende o gli enti pubblici nella gestione di itinerari turistici sulle via d’acqua, eventualmente forniscono anche queste imbarcazioni. Al momento non sono visibili informazioni dettagliate, utili in effetti forse più al privato che all’ente pubblico, mancano cioè dimensioni, pesi, misure, potenze…e prezzi, già che ci siamo. Molto probabilmente le vedremo a breve, il sito è in continuo aggiornamento.

Lascia un commento