Biciclette con motore alla ruota, al mozzo, alla catena, ecc.
|Le biciclette elettriche possono avere il motore elettrico montato in varie posizioni, dando quindi la spinta a parti diverse del sistema motrice della bici.
Il motore “al mozzo“ è montato sull’asse della ruota: sostituisce il mozzo della ruota stessa epuò essere montato sulla ruota posteriore o sulla ruota anteriore. E’ quel “coso” al centro dei raggi che sembra un enorme freno a tamburo. 😉
Il motore “centrale“ invece è montato sull’asse dei pedali o che s’innesta sulla catena della bicicletta.
I motori “al mozzo” hanno un solo rapporto per muovere la ruota, ma hanno spesso un’elevata coppia motrice a bassa velocità. Per questo motivo sono consigliati a chi ha la necessità di superare forti pendenze, diciamo superiori al 20%.
Per saperne ancora di più a livello tecnico… vi rimando a la BICICLETTA su Wikipedia, mentre se siete intenzionati all’acquisto… vale sempre il consiglio di porsi le “10 domande“, buona lettura!
meglio andare a piedi che con questi trabicoli!
lei ha ragione!!
Sono uno sportivo, anche ciclista, a livello quasi professionale che usa anche uno di questi trabiccoli (come voi i chiamate). Ne avete mai provato uno?
Ricredetevi.
Ciao
Ciao a tutti, sono un professionista e TUTTI i giorni mi reco al lavoro (12 km misurati su strada) in bici elettrica. Uso un GOLDENMOTOR 1000W motore sul mozzo e devo dire che è molto efficace (anche se forse il motore sulla catena sfrutterebbe le marce). Comunque…
Prima ci mettevo 1h e 1/2 adesso solo mezz’ora. Ah, dimenticavo, non pago assicurazione e ricarico in ufficio.
Che dite, ne vale la pena?
Ho una MTB elettrificata con la quale ho già fatto 7500 km in poco più di un anno. La uso per gli spostamenti di tutti i giorni, come defaticamento dopo aver fatto sport più impegnativo (corsa in montagna) e per viaggi di vario tipo. Con questa bici ho anche fatto parecchi passi alpini divertendomi di brutto. Chi critica queste bici probabilmente non le ha mai provate, oppure è rimasto indietro nel tempo ed non concepisce altro che un motore rombante sotto il culo.
Provare per credere.