Biciclette elettriche, consigli per gli acquisti

Bicicletta elettrica con pedalata assistitaIl mondo delle biclette elettriche è un passo avanti rispetto alle auto, alle moto e agli altri veicoli elettrici. Comunque un passo indietro rispetto ad altre nazioni europee… Sono però diffuse da alcuni anni, addirittura nelle trafficate metropoli tentacolari di Milano e Roma se ne vedono quotidianamente a decine…

Esistono chiaramente un’infinità di bici elettriche, con costi dai 200 ai 3000 euro. Dove obiettivamente ci vogliono 1000 euro per comprare qualcosa di valore, che duri, garantita e con assistenza degna di questo nome.
I negozi “fisici” e ancor di più quelli online, virtuali, sono zeppi delle cosiddette “cinesate“, cioè delle 2 ruote che mediamente costano il 50% delle similari biciclette prodotte in Europa, ma dalla qualità nettamente inferiore.
Spesso accade che alcune rotture dovute a parti minime, piccole, stupide se vogliamo, provochino però disagi o addirittura pericoli che sicuramente non valgono i 100 o 200 euro di differenza.

Importante prima dell’acquisto analizzare le proprie REALI esigenze e le “10 domande per acquistare una bici elettrica” sono un buon punto di partenza.  Successivamente dobbiamo anche capire se, volendo rimanere pienamente nelle regole come piace fare a Guido Elettrico, vogliamo USARE la bicicletta elettrica appunto come bicicletta, oppure siamo disposti a rispettare le regole imposte ai ciclomotori elettrici, cioè ai veicoli che hanno oltre 0,25 Kw di potenza?
Infatti molto spesso alcuni modelli sono pubblicizzati come BICICLETTE, ma poi per il codice della strada sono CICLOMOTORI, quindi ad esempio comportano l’obbligo del casco OMOLOGATO, non del caschetto da ciclista, per capirci…

Alcuni buoni modelli potrebbero essere questi:

Dinghi o Frisbee della Techonocarbur (Il frisbee è più tecnologico e costoso).

Heinzmann modello Estelle

eZee con i vari modelli Quando, Sprint, Dance, il triciclo CARRO o la potente TORQ. Seppure cinese di origine, la eZee sembra abbia iniziato a percorrere la strada della qualità…

Questa l’offerta di Ebay per le biciclette elettriche, si va dai modelli per bambini, passando per le mountain bike, fino alla più classica bicicletta da donna da passeggio, sempre a pedalata assistita.
Simpatico e utile anche il kit per aggiungere la pedalata elettrica assistita alla propria normalissima bicicletta da passeggio (costo a partire da 50 euro per i kit ultra-economici-cinesi).

10 Comments

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.