30 marzo 2011 ~ 2 Commenti

Scooter Yamaha elettrico EC-03

yamaha ec03, scooter elettricoQuesto Yamaha EC-03 è un piccolo motorino elettrico, uno scooter un po’ di altri tempi, sembra ridiscesa in strada il glorioso SI dell’italica Piaggio. 🙂
Minimalista, quasi estremo nelle linee, ha dimensioni ridotte (156 cm di lunghezza totale e ruote da 12”) che fanno sembrare chiunque lo guidi quasi un gigante… invece è lui ad essere smilzo, tanto che pesa solo 56 kg, di cui 6 per il vistoso telaio!
Non confondiamolo però con una bicicletta a pesalata assistita, perchè questo motorello leggero-leggero è si elettrico, ma sempre con casco, bollo e assicurazione va guidato…
I freni in effetti son più simili a quelli di una bici, entrambi a tamburo ad azionamento meccanico.
AUTONOMIA: 45 km (ricarica completa in 7 ore e 50% in 2 ore)
VELOCITA’ MASSIMA: 45 km/h
PREZZO: 2390€ di listino

Insomma non è una “scheggia” ma sembra perfetto per spostamenti urbani… se non fosse per il fatto che presenta uno svantaggio notevole: la batteria non si può sganciare dal mezzo per ricaricarla a casa (o in ufficio). 🙁

Quanti ne vedremo effettivamente per le strade italiane? Pochissimi, credo che alcuni di noi neanche ne vedranno mai uno, visto che in tutt’Europa ne son previsti solo 1000 nel primo anno…

2 commenti to “Scooter Yamaha elettrico EC-03”

  1. Alberto 3 aprile 2011 at 5:27 pm Permalink

    Uno scooter elettrico a Roma costa da 700 euro a 1000 euro piu che a Milano. A Milano e in Lombardia ci sono gli ecoincentivi, a Roma e nel Lazio no.
    Alberto (concessionario scooter elettrici a Roma)

  2. admin 3 aprile 2011 at 7:22 pm Permalink

    Eh si… dobbiamo ammetterlo, a Roma, dove ce ne sarebbe più bisogno che a Milano, mancano incentivi per spostare il traffico sulle 2 ruote, magari non inquinanti come appunto veivoli ibridi ed elettrici.


Lascia un commento