08 agosto 2010 ~ 4 Commenti

Brammo EMPULSE, una vera moto naked elettrica

La Empulse e’ la prima moto elettrica da strada/pista venduta dall’americana Brammo (ha partecipato anche al recente TTXGP) al pubblico a un prezzo “serio” e allo stesso tempo con prestazioni interessanti e dotazioni tecniche raffinate (telaio classico a doppio trave in alluminio, forcella a steli rovesciati, pinze freno radiali Nissin Fino ad oggi invece questo genere di prodotti non artigianali e disponibili alla vendita diretta al pubblico erano relegati al mondo dell’offroad (vedi Quantya e Zero)
La moto elettrica EMPULSE della Brammo è esteticamente valida, simile a tante altre naked in vendita oggi sul mercato, caratterizzata soprattutto da un grande parte centrale dove ci si aspetterebbe di vedere almeno un paio di pistoni… e invece s’intravede il corpo massiccio e compatto delle batterie al litio.
Prestazioni simili a quelle di una naked di media cilindrata e cavalli “quel tanto che basta” ma disponibili subito (circa 60 cv) senza marce a distrarre nella guida e con il massimo della coppia sempre lì sotto la manopola destra.
E c’è anche un ulteriore punto a suo favore, il vantaggio dell’agilità della moto Empulse è anche nel  peso inferiore alle concorrenti con motore endotermico: 140 kg la empulse contro gli almeno 170 kg delle altre.
Unica nota dolente, ma solo per qualcuno aggiungo io, è la velocità massima limitata a 160 km/h.
Volendo essere precisi sulle strade italiane non si possono superare i 130 all’ora… per cui tanti problemi non me li farei da questo punto di vista. 😉
Monta gomme “standard” per un motociclo del genere, su cerchi del 17: 120/70 per l’anteriore e 180/55 per il posteriore.
L’estetica non è definitiva, soprattutto il faro davanti e forse un piccolo cupolino saranno totalmente rivisti.

Scheda tecnica completa sul sito della Brammo

Tornerò a scrivere quando sarà disponibile una prova seria di questa moto elettrica MOLTO interessante!

4 commenti to “Brammo EMPULSE, una vera moto naked elettrica”

  1. Marconi Giovanni 16 agosto 2010 at 5:44 pm Permalink

    non vedo le batterie !!!!!

  2. admin 16 agosto 2010 at 6:58 pm Permalink

    Come non vedi le batterie… praticamente la parte centrale è tutta una batteria! 🙂
    Stanno proprio al posto di serbatoio e motore, belle in vista, guarda le altre foto nella gallery della Brammo: http://www.brammo.com/brammogallery_empulse/

  3. Peppe 26 agosto 2010 at 12:11 am Permalink

    Ma in Italia la vendono o no?

  4. SamuMazz 25 marzo 2011 at 4:22 pm Permalink

    Una news in anteprima , è stato siglato l’accordo tra l’italiana SMRE Engineering produttrice della tecnologia brevettata IET (integratet electric transmission motorizzazzione elettrica con cambio e frizione)
    e BRAMMO inc , la Empulse sarà immessa sul mercato con la motorizzazione italiana a 6 marce con performance di vero rispetto sono terminati in questi giorni i test del prototipo. Verra venduta in in italia dall’inizio del 2012.
    Saluti


Lascia un commento