25 agosto 2008 ~ 0 Commenti

Esolex, scooter elettrico retrò

Solex e-solexAggiornamento all’articolo sull’E-Solex, il 2 ruote elettrico disegnato da Pininfarina (post di grande successo visto che ad oggi è stato letto quasi 3300 volte!).

In Francia si trova in vendita con prezzi da 1000 a 1500€, guardate ad esempio quest’asta su ebay per un “e-solex electrique” con batterie al litio e guardando il sito ufficiale in francese ho scoperto che pesa 45 kg con le batterie (pesano 5 kg), ha un motore da soli 400 watt e le batterie hanno bisogno di 6 ore per la ricarica completa. Quello che lascia perplessi, a mio modestissimo parere, sono i freni. Sarà che da loro dipende praticamente la vita di un motociclista, però nel 2008 non avere i freni a disco sull’E-Solex quando li hanno le mountain bike…
Capisco lo stile retrò, capisco il risparmio sul costo finale…però almeno il freno anteriore a disco…ci voleva.

E per finire un piccolo video, semplicissimo ma dove si vede chiaramente questo scooter (perchè NON è un bicicletta elettrica, superando i limiti di velocità e NON avendo la pedalata assistita), anche se non è un video pubblicitario e quindi il veicolo elettrico si vede in tutto la sua…essenzialità. Può piacere o non piacere…a me non fa impazzire perchè mi ricorda gli anni ’80. Ricordo infatti che, non essendo una bicicletta e avendo anche delle prestazioni “abbastanza” elevate è d’obbligo l’uso del casco e che il mezzo segua le norme della circolazione per gli scooter o motorini che dir si voglia.

Lascia un commento