08 maggio 2010 ~ 8 Commenti

Salutiam CARGO, lo scooter elettrico “da lavoro” della Oxygen

Ricordate la Oxygen? Questo piccolo scooter CARGO è l’ultimo modello di scooter elettrico che produce, indirizzato al “piccolo trasporto“. Ne abbiamo scritto in merito all’adozione da parte delle Poste Svizzere, ma della Oxygen anche ricordando il vecchio e lento scooter Lepton.
La cosa particolare è che questo piccolo motorino a 2 ruote in Italia è un po’ schifato… sarà per la velocità massima ridotta a soli 45 km/h? Perchè oltre che dalla Svizzera è usato anche dalla catena Domino’s Pizza in Olanda e dalle  poste irlandesi, tedesche, inglesi e danesi nonché presso la polizia di New York!

Il Cargo ha una capacità di carico fino a 90 kg e un’autonomia di ben 120 km grazie al recupero dell’energia delle frenate e batterie al litio che si ricaricano al 100% in circa 6,5 ore tramite caricabatterie e spina che si trovano sotto la sella. Ma già in 2 ore sembra si ricarichi più del 50%.

L’azienda Oxygen è nata nel 2001 da una “costola” del colosso delle biciclette Atala e al momento il suo amministratore delegato Francesco Nepi: sviluppa, produce e ditribuisce veicoli elettrici a 2 ruote.

8 commenti to “Salutiam CARGO, lo scooter elettrico “da lavoro” della Oxygen”

  1. simo 10 maggio 2010 at 10:03 am Permalink

    ciao volevo segnalarvi la Alkè, italianissima e che produce macchine elettriche da lavoro! http://www.alke.it/macchine-elettriche.html

  2. Cozzoli Giovanni 5 luglio 2010 at 4:39 pm Permalink

    Sono proprietario di una moto lepton oxigen. Devo comprare le batterie, e mi interessava sapere dove acquistarle e a quale prezzo. Sono residente a Barletta (BT). Grazie e arrivederci.
    F.to Giovanni Cozzoli

  3. paolo 21 settembre 2010 at 11:26 am Permalink

    Ciao a tutti vorrei sapere se la velocità è reale oppure no, se il chilometraggio che copre un pieno è reale e alla fine se le cose stanno realmente così che costo ha.

  4. admin 22 settembre 2010 at 9:13 am Permalink

    Ho avuto difficoltà a trovare test su strada di questo scooter, per me sono dati attendibili, soprattutto la velocità che è minima mentre i 120 km si raggiungono solo con il modello “long range” che ha la doppia batteria (e quindi pesa anche di più).
    Prova a contattare direttamente la Oxygen per fare magari una prova del mezzo: http://newsite.oxygenworld.it/

  5. fabrizio giannoni 24 settembre 2010 at 4:12 pm Permalink

    ho l’impressione che, da anni, tutti i tipi di veicoli elettrici, servano SOLO per scriverci sopra articoli. Poi, nel concreto, chi riesce a vederli? Con tutta la buona volontà, mettiamo che voglia comprare uno scooter oxigen cargo: ma perchè dovrei andare in Danimarca a comprarlo? Perchè il facile è reso difficile attraverso l’inutile (burocrazia)?
    Ci sarà un perchè …

  6. Luca 18 maggio 2011 at 10:35 am Permalink

    Basta che vai alla Oxygen di Padova come ho fatto io e te lo compri!
    Funzionano eccome!

  7. silvio 26 febbraio 2012 at 8:29 pm Permalink

    Ciao ragazzi io ho appena acquistato 1 scooter oxygen modello XP da 2 batterie…volecità max 70 km/h in modalità leprotto e in modalità normale 57 km/h sto notando ke sia in 1 modalità ke nell’eltra la sua autonomia nn cambia siamo sempre sui 52-55 km sempre in pianura o piccole salitelle…costo con bauletto da 60 l. è di 5900 euro iva compresa… se devo essere sincero credevo ke nn avendo tutto il carico ke lo scooter dice di poter portare, speravo di aumentare di 15-20 km il raggio d’azione ma nn è così…cmq siamo solo a 2 giorni di mio utilizzo cmq nel suo complesso lo scooter è + ke positivo… è divertente e maneggevole… se posso dare 1 consiglio x la versione XP è meglio avere 3 batterie…

  8. caterina 30 aprile 2012 at 9:37 pm Permalink

    cargo scooter della oxigen……..fantastico!!!!!!!!non mi sembra vero!!!!!! lo sto usando da oltre 4 mesi e sono caduti tutti i miei pregiudizi su affidabilità ed economia, mi dicono che a roma c’è un servizio vendita ed assistenza…….incredibile!!!!!!!!!!!!!!


Lascia un commento