30 agosto 2007 ~ 0 Commenti

Scooter ibridi (scooter elettrici): i primi quelli di Piaggio!

Sarà la Piaggio a immettere per prima sul mercato italiano gli HyS (Hybrid Scooter)?
Nel luglio scorso ha presentato alla stampa uno scooter dotato di due motori: uno endotermico (insomma “vecchio stile” 🙂 ) e uno elettrico. Nella modalità elettrica dovrebbe avere solo 20km di autonomia a 60 km/h, comunque sufficienti per molti al tragitto casa-ufficio o per andare a prendere il giornale la domenica mattina. E volendo si fa partire anche il motore “puzzolente”, il rumoroso motore a scoppio (250, 150 e anche il piccolo 50ino) che assicura grande autonomia a maggiore velocità di crociera. Positiva la presenza della “spina” per caricare le batterie dello scooter, così che non sia strettamente necessario utilizzare il motore a scoppio per ricaricarle in modo “passivo”.

Sicuramente vedremo anche una versione elettrica dell’MP3, il rivoluzionario scooter con le 2 ruote davanti e una dietro, sul quale sarà possibile usare il motore elettrico per fare retromarcia, chiaramente a velocità ridottissima.

Per tutti i modelli, seppure più pesanti per via del secondo motore e delle sue batterie, è stato apprezzato il maggiore spunto da fermo. Il motore elettrico, infatti, in questi frangenti è più efficiente di quello a benzina, arrivando in decimi di secondo al regime di rotazione massimo e quindi fornendo un supporto non indifferente al miglioramente delle prestazioni globali.

Rimangono i dubbi su quale sarà il prezzo…nella speranza che non si arrivi a quelli del Vectrix, maxi-scooter totalmente elettrico però e al momento unico sul mercato.
Non ho trovato questa informazione. Se qualcuno ne sapesse qualcosa di più preciso…la mia email è [email protected]

Lascia un commento