X

Peugeot E-Vivacity, il semi-nuovo scooter elettrico francese

Peugeot Motocycles, la divisione motociclistica della Casa francese, ritorna sul mercato con un piccolo scooter elettrico, il VIVACITY elettrico cioè l’E-Vivacity che dovrebbe arrivare a breve nei concessionari, durante il 2011.
Nell’aspetto, ricorda vagamente il vecchio Yamaha Cignus. 🙂
L’importante però è sotto il sellino, la sua anima elettrica: motore brushless, batterie al litio, prestazioni limitate, simili ad un 50 cc (velocità massima infatti di soli 45 km/h) e autonomia di circa 80 km. Simpatica e soprattutto pratica la funziona di retromarica per le manovre in città. Il vano sottosella, comunque, mantiene una capienza di ben 35 litri, quindi non è totalmente sparito come sulla versione ibrida del Piaggio Mp3 ibrido.

Se Peugeot riuscità a mantenere basso il costo di questo scooter… potremmo vederne più di uno in giro per le strade delle grandi città, dove la velocità è per forza contenuta, nella speranza che il governo italiano possa dare il giusto peso alle elimentazioni elettriche nella spartizione dei fondi per gli ecoincentivi.

GuidoElettrico: Guido Elettrico è un uomo qualsiasi, che però vive in una grande città e crede che ci stiamo avvicinando sempre più alla crisi del petrolio e delle fonti energetiche fossili in generale. Ma soprattutto che la mobilità urbana, e non solo, vada ripensata partendo quindi dai veicoli ibridi o completamente elettrici.

Questo sito utilizza i cookies