E-solex, bicicletta elettrica

Bici elettrica e-SOLEXFiglio del VeloSolex (qualcuno ne avrà inconsapevolmente vista qualcuna in strada) oggi arriva la versione elettrica E-Solex della bicicletta conosciuta anche come SOLEX, disegnata da Pininfarina. Una bicicletta elettrica magra ed essenziale.
Presentato ufficialmente a Parigi ad aprile 2007, ha il costo di una buona bicicletta, 1100€ circa.

Le Batterie sono nel “tubone” centrale e pesano 5 kg (ioni di litio), si ricaricano completamente in 8 ore, ma in 4 sono già al 70%!
Peso complessivo 40 kg, motore brushless da 400 W, e velocità massima di 35 km/h. Qualità di tutto rispetto, anche in paragone al prezzo.
Quindi non si dica che è lento…anzi…personalmente on so se andrei a quella velocità con sotto solo 40kg e 2 ruotine-ine…
Ed inoltre l’E-Solex può viaggiare a due velocità e consumare meno: la funzione ECO (azionabile con il pulsante sul manubrio) riduce la velocità massima a 26 km/h ma aumenta l’autonomia da 1h30’ a 2h:15’ (equivalenti a 60 km circa).

Per percorrere 1000 km con questa bici elettrica… spenderemmo poco più di 2 euro di elettricità!
In realtà andrebbero calcolati anche i costi di ammortamento delle batterie, che non sono eterne e se le originali anche costose, però è anche vero che quando si calcolano i consumi per km di auto e moto classiche non si calcolano i costi dei tagliandi o del filtro dell’olio…
Questo si che è risparmio e basso impatto ambientale. 😉
Se state pensado di comprare una bici elettrica (Pedelec o e-bike), potete consultare l’articolo “10 domande per acquistare una bici elettrica

Galleria immagini

Sito ufficiale

P.S.: Come giustamente fa notare in un commento “Sanbre”, bisogna fare attenzione alla differenza secondo il codice della strada fra “Bicicletta” e “Ciclomotore”: la bicicletta elettrica è tale se il motore aiuta la pedalata e non la sostituisce e soprattutto se la sua potenza è inferiore a 0,25 Kw. Presto un articolo dedicato. 🙂
Se state guidando un ciclomotore, elettrico o non elettrico, dovete rispettare in vincoli ad esso imposti, quali l’uso del casco, ad esempio!

12 Comments

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.