Scooter elettrici pieghevoli 6punto8 (o “6 punto 8”)?

6punto8, motorino elettrico pieghevoleStrano nome per uno scooter elettrico…piccolo, che sembra quasi una bicicletta…
Il 6punto8, che ha il merito almeno di essere facilmente memorizzabile fra le miriadi di nomi e sigle e codici relativi a moto, scooter, auto, quadricicli elettrici e ibridi, è simpaticamente e comodamente pieghevole. 🙂

Ha un motore da 400 watt, forcella anteriore e ammortizzatori “nani” posteriori. 🙂
Velocità massima di 28 km/h e autonomia di 25-30 km, le batterie al piombo di ricaricano completamente in 4 ore.
Pesa circa 30 kg e ha 2 freni a tamburo…uno davanti e uno sulla ruota posteriore.

Ad esempio il piccolo “6 punto 8”, con la comodità delle viti per piegarlo e ridurne l’ingombro, lo si può mettere nel portabagagli della proprio automobile (magari ibrida…perchè no?) e poi spostarsi comodamente dal parcheggio al luogo di lavoro e compiere il tragitto in verso a fine giornata.
In questo modo anche chi è “pendolare” e ha problemi a gestire la proprio mobilità con i veicoli elettrici, notoriamente dall’autonomia limitata, potrà ovviare al problema con questo motorino elettrico.

Ma lo vedo indicato anche per chi ha caravan, camper, roulotte e barche (magari a vela…inquinano meno!).
Di “cosetti” del genere se ne sono sempre visti nei porti e nei campeggi, ma a scoppio, puzzolenti e rumorosi. Invece quest’alternativa mi sembra perfetta, oltretutto nei porti e nei campeggi ci sono le colonnine di ricarica…

In teoria sarebbero regolarmente in vendita…ma francamente non son riuscito a trovare uno straccio di sito dove comprarli…o anche solo un elenco di rivenditori autorizzati…solo il sito della RCE, la società che li distribuisce in Italia e che ha un sito poverissimo…con foto orribili, probabilmente scansionate da  qualche cartaceo, poche informazioni tecniche e nessun link a prove, video o altro di utile…purtroppo.

18 Comments

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.