Biciclette “a pedalata sostituita” (in Italia sono Ciclomotori)

Giusto scrivere qualcosa anche su questa “categoria” di veicoli che da noi praticamente NON ha mercato.
Infatti mentre le bici “a pedalata assistita (cosiddette PEDELEC) sono vendute, godono anche di alcuni incentivi statali e continuamente nuovi modelli arrivano nei negozi un po’ da tutto il mondo, le bici “a pedalata sostituita” sono considerate ciclomotori…con le relative restrizioni, costi e problematiche da affrontare.

Però qualcuno potrebbe decidere di comprare una di queste bici e

  • fare le necessarie modifiche e superare la trafila burocratica per omologarla come ciclomotore
  • fare alcune modifiche e, se fermato, sperare che le forze dell’ordine non approfondiscano
  • non fare le modifiche e sperare, come spesso capita purtroppo in Italia, che a nessuno venga in mente di fermarlo e controllare i documenti…

Posto alcuni modelli, a titolo esemplificativo e non esaustivo, chiaramente.

eGO Cycle 2 (Classic e LX)
Al costo di circa 2000$ sfiora i 40 km/h e, andando però a velocità media inferiore, ha un’autonomia dichiarata di 40 km.
In alcune versioni questo ciclomotore elettrico è dotato anche di luci, frecce e specchietto, così da rispettare le normative di alcuni paesi europei.

Bella? No, proprio bella non si può dire…

Elite MTBAl costo di circa 3000$, è disponibile invece una delle mountain bike belle e performanti della E+ Electricbikes, che sforna a buon ritmo modelli veramente interessanti, nei contenuti ma anche nel look.

Costose… hanno però ben 1000 watt di potenza per 85 Nm di coppia, che gli permettono di superare i 50 km/h, contro ad esempio i 200-250 watt delle bici a pedalata assistita che si trovano abitualmente in commercio in Italia.

Bicicletta RYOS, full-suspended mountain bikeRayos (conosciuta anche ElecTrec) propone una bicicletta tipo mountain bike, con sospensioni anteriori (107 mm l’escursione) e posteriori (full suspended), motore brushless da 600 watt, cambio Shimano a 8 marce e un prezzo molto interessante, inferiore ai 1200$!

4 Comments

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *