20 dicembre 2007 ~ 0 Commenti

Regali di natale ecologici?

Casco in BAMBOO della ROOF, per moto, scooter e motoriniArrivo tardi, lo so, è troppo tardi per fare un regalo di Natale, anche se ecologico…al limite potete comunque comprare Newton di dicembre ora in edicola: cinquanta idee regalo si trovano nella speciale guida di trenta pagine.
Si va dalla semplice, quasi banale, ma assolutamente non stupida idea di piantare tanti alberi che possano produrre nella loro vita media tanta CO2 quanta la propria famiglia consuma in 1 anno. Sullo stesso numero della nota rivista pseudo-scientifica si trovano moltissime informazioni sugli incentivi statali previsti per l’acquisto di elettrodomestici, moto e computer.

Alcune idee ve le riporto perchè sono carine, possibili regali che se non fate in tempo ad acquistare questo natale…magari il prossimo o alla prima occasione utile (capodanno? Onomastico? Compleanno?)

  • ricaricare IPOD o cellulare: chi si muove spesso in bicicletta può ricorrere al mini generatore eolico da attaccare al manubrio: un’ora di pedalate fornisce circa 15 minuti di telefonate o l’equivalente in ascolto di musica.
  • cellulare riciclato: modelli recenti riportati alle condizioni del nuovo e venduti a prezzi bassissimi…evitando che vadano sprecati, gettati nella spazzatura. Ottimi per nonne e zia di una certa età che comunque utilizzano solo 2-3 funzioni di qualsiasi cellulare possiate regalare loro.
  • giocattoli ecocompatibili, a basso impatto ambientale perchè non a pile, prodotti con materiali riciclati, o che aiutino ad avvicinare i bambini e i giovanissimi ai tempi dell’ecologia, del rispetto dell’ambiente e al tema dello sfruttamento delle energie rinnovabili e pulite. Ad esempio la macchinina a idrogeno, perfettamente funzionante, con stazione di rifornimento a celle solari che produce l’idrogeno per elettrolisi, oppure ancora i mattoncini di Mater-Bi, un materiale derivato dal mais completamente biodegradabile
  • un casco per motorini e scooter…in bamboo. 🙂

Lascia un commento