28 ottobre 2007 ~ 3 Commenti

Monopattini elettrici, da Ebay a GreenSpeed

Monopattino elettrico nero e grigio, NON OMOLOGATOSu alcuni siti di e-commerce come Ebay o Amazon si trovano monopattini elettrici ormai a partire da cifre molto basse: questi piccoli veicoli a 2 ruote sembra abbiano fatto impazzire tutto il mondo, i telefilm americani ne sono pieni. Ma i monopattini elettrici ancora non hanno preso piede in Italia, forse lentamente potremmo vedere girare qualche amico su un monopattino elettrico… ma oggi è ancora difficile per colpa delle strade dissestante e dei marciapiede veramente piccolissimi.
Questi veicoli elettrici sono fra quelli che hanno avuto la più larga diffusione, soprattutto per il costo e l’ulizzo prettamente “da tempo libero”…quindi molti mi scrivono o ricercano sul blog “Dove comprare monopattini elettrici?” A Roma, Milano, in Toscana, a Firenze come in Sicilia?
Ma la qualità di questi monopattini economici? Un po’ come le minimoto cinesi alcuni pezzi sono in lega metallica scadente, per cui potrebbero cedere sotto il peso di un adulto “in carne” o sotto gli sforzi di qualche ragazzo particolarmente intraprendente. Senza contare le prestazioni…
Tutti quanti chiaramente NON SONO OMOLOGATI per circolare sulle strade, sono da usare in aree chiuse al traffico.

Le loro caratteristiche tecniche sono mediamente:

  • motore da 100 watt
  • 2 batterie da 12 volt per 4,5 Ah
  • 15 km di autonomia o circa 1 ora di utilizzo
  • Ruote da 150 mm
  • Freno posteriore a disco (ma sinceramente dalle foto non mi sembra proprio…)

Vediamo invece il confronto con un modello più costoso di monopattino, ben 1000 euro, cioè 20 volte tanto: il Rollerblade XT
Cos’ha di così diverso?

  • motore da 200 watt
  • 2 batterie da 12 volt per 12 Ah
  • 18 km di autonomia o circa 4 ore
  • Freni anteriore e posteriore a tamburo (e si vedono anche dalle foto)

La differenza vale tanti euro? Sinceramente non credo…
Personalmente proverei sicuramente prima un monopattino da circa 150 euro per poi eventualmente acquistarne un altro migliore in un secondo tempo. Magari potrei scoprire che un monopattino non fa per me… e passare ad una bici elettrica, citybike o mountain bike, ad esempio.
Oppure ancora comprare questo monopattino elettrico “racing” della SilverFly, dotato di ben 500 watt e doppio freno a disco e dal costo di circa 500 euro. In questo caso questo veicolo elettrico è da considerarsi un ciclomotore perchè ha più di 250 watt, quindi stesso discorso delle biciclette elettriche “potenti” e quindi comporta l’obbligo di targa, uso del casco e altri dettagli.

Alcuni monopattini elettrici sono omologati. Esteticamente assomigliano a piccolissimi scooter, ma in pratica sono monopattini con aggiunta una sella da biciletta. Le ruote sono il loro tallone d’achille, perchè se lo userete in strada dovrete stare attentissimi alle buche, per non rischiare soprattutto di cadere impuntandovi con la ruota anteriore.
Un esempio di monopattino omologato è  il Rollerblade XT-s.

Se vuoi acquistare un monopattino elettrico, prova a guardare le offerte di Amazon con prezzo interessante, il più affidabile sito di vendita online. Ricorda che per acquisti superiori a 19€ la spedizione è gratuita! 🙂
Di seguito una selezione di monopattini elettrici a 2 ruote, comprensiva di prezzi finali





3 commenti to “Monopattini elettrici, da Ebay a GreenSpeed”

  1. vieri 22 agosto 2009 at 7:34 pm Permalink

    quanto costa????? rispondere all’ e-mail di :
    [email protected]

  2. gennaro 28 settembre 2011 at 2:29 pm Permalink

    vorrei sapere quanto costa io abito a chiaiano e lo vorrei comprare ma quello come prima foto

  3. Kahr 2 giugno 2012 at 11:48 am Permalink

    “come le minimoto cinesi alcuni pezzi sono in lega metallica scadente”.
    Per avere la lega metallica scadente non c’è bisogno di scomodare la cina, avevo un’aprilia (made in in italy neh!) e il materiali di cui era composta era appunto plasticona e lega scadente. la differenza tra l’italia e la cina non sta nella qualità (scadente in entrambi i casi) ma nel prezzo.


Lascia un commento