X

Traxxas SUMMIT: il monster truck PERFETTO?

La Traxxas è INCREDIBILE…anche se non ho fatto analisi numeriche in questo senso non credo ci sia altra casa produttrice di automodelli altrettanto prolifica, credo anche la stessa TAMIYA non riesca a far uscire sul mercato auto RC nuove con  questa frequenza, senza che nessuna sia una schifezza o sia stata fatta tanto per fare, come operazione di marketing o per accontentare qualche sparuto gruppetto di fan.
Questo nuovo monster elettrico Ready To Run in scala 1:10 chiamato “SUMMIT” è in pratica una Revo elettrico (e-revo: guardate la disposizione degli ammortizzatori, ad esempio) con 3 grosse novità:

  1. un motore classe 700, singolo quindi: Traxxas Titan 775
  2. differenziale a bloccaggio controllato (T-Lock™) con il quale possiamo scegliere quale differenziale lasciare libero: entrambi (come gli altri monster, in pratica), nessuno per avere la massima motricità, o solo il posteriore, nelle situazioni di scarsa aderenza.
  3. doppio rapporto di trasmissione lento/veloce: 70:1 per andare a velocità BRADIPO ma con la massima potenza, oppure 25:1 per tutte le altre situazioni.

Viene venduto con il radiocomando Traxxas TQ-4™ 27 MHz, cioè una radio RC a 4 canali e la ESCmodello EVX-2  in grado di gestire fino a 16,8 Volt di potenza.
“Indossa” una bella struttura protettiva rinforzata, chiamata ExoCage, che non solo gli donail look da “duro” del fuoristrada estremo, ma è anche utile a preservare dagli urti gli organi interni e un po’ anche la scocca esterna.

In pratica stiamo parlando dell’ARMA DEFINITIVA…uno monster incrociato con un crawler, che non ha nulla da invidiare ad un E-maxx, cioè ad un OTTIMO monster radiocomandato e che probabilmente grazie alla notevole articolazione permessa dall’architettura del buon vecchio REVO, permetterà anche notevole prestazioni come crawler.
Stiamo comunque parlando di un prodotto non-competitivo, che chiaramente permette a chiunque di cimentarsi in qualche gara locale, ma che probabilmente a meno di costose modifiche non potrà vincere con facilità contro veicoli RC più competivi e specialistici. Ma per tutti gli altri credo proprio sia un MOSTRO da divertimento puro!
Se oggi con i vari monster e trugghy più o meno costi ci si diverte moltissimo, ma s’incontrano problemi nelle scalate “serie”, dove la velocità non conta nulla, o nelle passeggiate in montagna, questo mostriciattolo all’occorrenza si trasforma, mettiamo “le ridotte”, blocchiamo i 2 differenziali (perdendo chiaramente in agilità) ma potremo salire dappertutto, o quasi!

Chicca finale: il Traxxas Summit ha i fanali funzionanti di serie. 🙂
Quattro led bianchi posizionati sulla parte anteriore dell’auto e sei led rossi posizionati nella parte posteriore, a mo’ di fari di posizione.

GuidoElettrico: Guido Elettrico è un uomo qualsiasi, che però vive in una grande città e crede che ci stiamo avvicinando sempre più alla crisi del petrolio e delle fonti energetiche fossili in generale. Ma soprattutto che la mobilità urbana, e non solo, vada ripensata partendo quindi dai veicoli ibridi o completamente elettrici.

Questo sito utilizza i cookies