23 giugno 2010 ~ 0 Commenti

Minicar Elettriche ed Assicurazioni

Con questo post si apre la collaborazione con il sito GuidaAssicurazioni.it, al fine di poter fornire informazioni utili su un mondo spesso più ostico e complicato del necessario come quello assicurativo.
Chi è interessato all’acquisto di una minicar o di un altro veicolo elettrico per la circolazione su strada, si trova prima o poi di fronte ad un dubbio: come assicurare questo mezzo “sui generis”? La risposta è in realtà molto semplice: le minicar a quattro ruote sono considerate dal codice della strada dei quadricicli a motore di cilindrata inferiore ai 50cc, e la categoria assicurativa in cui rientrano è quindi quella delle assicurazioni per motorini 50cc.

Il fatto però che si tratti di mini-car e non di scooter o ciclomotori di tipo tradizionale può rendere il calcolo dell’assicurazione online più difficile del previsto, in quanto il mezzo di cui si è in possesso o a cui si è interessati potrebbe non figurare nell’elenco sul sito dell’assicurazione. Questo piccolo ostacolo non deve però scoraggiarvi: tutte le compagnie di assicurazione online operano infatti anche come assicurazioni al telefono tramite numero verde, e vi basterà quindi contattarle telefonicamente in maniera gratuita per ottenere il preventivo che desiderate.

Cosí come nel caso delle assicurazioni RCA di tipo tradizionale, anche per le assicurazioni per minicar elettriche il costo varia da compagnia a compagnia in base ai parametri dell’assicurato e del mezzo. Il nostro consiglio è quindi quello di richiedere sempre il maggior numero possibile di preventivi di assicurazioni.

Lascia un commento