19 novembre 2015 ~ 0 Commenti

Controller di volo NAZE32 o CC3D?

Naze32 rossa

C’è differenza fra queste 2 schede di controllo per il volo di quadricotteri e multicotteri (flight controller), la NAZE32 e la CC3d? Sono comunque schede economiche dal costo di crica 15-20€, però qualche differenza c’è.
Praticamente, riassumendo al massimo: sono ottime schede moderne da 32 bit, di dimensioni 36×36 mm, capaci di far volare facilmente ogni velivolo, però

  • la CC3D è più semplice e pratica, si connette tramite mini-USB per programmarla e ha un WIZARD che aiuta il principiante nella programmazione dalla A alla Z, ha meno funzioni e possibilità di interazioni con sensori esterni. Ad esempio nella versione “base” non è possibile associare il GPS, mentre lo è nella versione “revo” (revolution).
  • la NAZE32 esiste in 2 versione, la FULL è la più completa perchè ha già montati bussola e barometro, può montare il GPS, la black box (scatola nera utile a capire cosa è successo, perchè è caduto il multirotore, ad esempio, o come ottimizzare la resa dei motori), e ha connessione tramite MICRO USB.

Da ricordare che più funzioni abilitiamo/usiamo e meno capacità di stabilizzazione rimane al processore. Per questo sono nate nuove generazioni di processori di volo più potenti (e costosi).

Software per controllare i DRONI con CC3d e NAZE32

Il flight controller NAZE32 si può programmare con il programma BASEFLIGH (APP per Chrome, il browser), mentre OPENPILOT GCS e LIBREpilot sono i programmi per gestire, in modo più limitato, il controller CC3d. A detta di alcuni, anche se all’aspetto può sembrare più semplice di BASEFLIGHT, non solo un software più limitato ma anche meno intuitivo per proncipianti.
Con il progressivo successo e diffusione di schede NAZE32, nata dopo la CC3d, sono nati altri software fra cui CLEANFLIGHT che sembra oggi il più apprezzato ed in grado di programmare anche la CC3d, e con il quale si può impostare anche l‘AIR MODE (modalità con la quale è più semplice compiere acrobazie)

Per chi ha deciso di acquistare una NAZE32 con il suo drone (acquistato in KIT oppure a pezzi, da assemblare) può risultare utile questo articolo che prima fa vedere qualche bel video con drone economico in azione in diversi contesti, e poi dà preziosi consigli per la programmazione del flight controller, compresa la connessione bleutooth con smartphone e tablet per la configurazione della scheda anche sul campo di volo, senza necessità di portare in giro un computer.

Lascia un commento