X

Auto elettriche a Milano, presto 270 punti di ricarica

Edoardo Croci, assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente, ha dichiarato la scorsa settimana che è in corso un piano di “elettrificazione” della città di Milano. Come altre città italiane (poche…una è Roma, che comunque arranca, ma è in espansione con altre colonnine e QUI trovate un’elenco delle stesse…aiutatemi a tenerlo aggiornato!) e altre città europee il progetto prevede la costruzione di alcuni punti di ricarica per veicoli elettrici (biciclette elettriche in primis, ma anche scooter elettrici e auto ibride plugin e totalmente elettriche), questo direi che è almeno coerente con gli incentivi dati per l’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale…fra cui appunto i veicoli elettrici che, senza colonnine di ricarica in giro per la città rimangono effettivamente una valida alternativa solo ad una piccolissima parte della popolazione.

Dovrebbero essere costruite 270 colonnine di ricarica entro la fine del 2010, ospitate da 50 distributori di carburante. Credo giustamente le prime 30 stazioni saranno utilizzate per alimentare le flotte elettriche delle aziende municipalizzate milanesi e le auto del car sharing, ancora troppo poco diffuso nelle città italiane.

GuidoElettrico: Guido Elettrico è un uomo qualsiasi, che però vive in una grande città e crede che ci stiamo avvicinando sempre più alla crisi del petrolio e delle fonti energetiche fossili in generale. Ma soprattutto che la mobilità urbana, e non solo, vada ripensata partendo quindi dai veicoli ibridi o completamente elettrici.

Questo sito utilizza i cookies