X

Un supermercato sfrutterà l’energia del passaggio delle auto

Gli inglese continuano a cercare nuovi modi per sfruttare il movimento “necessario” di cose e soprattutto persone per generare energia elettrica. 🙂
Questa volta è un supermercato a Gloucester, un punto vendita Sainsbury’s che, sulla scia del locale notturno di Londra, ha in progetto di sfruttare il passaggio delle auto nel suo parcheggio. 🙂
In pratica piattaforme oscillanti trasmetteranno un movimento, appunto, oscillante a un meccanismo situato nel sottosuolo, che a sua volta azionerà alcuni generatori elettrici. Il meccanismo non dovrebbe sfruttare effetti di trascinamento, ne in salita ne in discesa, ma credo il peso stesso del veicolo.
Il supermercato non sarà totalmente autonomo a livello energetico, ma si calcola che almeno freezer e casse dovrebbero essere coperte dall’energia sviluppata dalle auto di passaggio.

GuidoElettrico: Guido Elettrico è un uomo qualsiasi, che però vive in una grande città e crede che ci stiamo avvicinando sempre più alla crisi del petrolio e delle fonti energetiche fossili in generale. Ma soprattutto che la mobilità urbana, e non solo, vada ripensata partendo quindi dai veicoli ibridi o completamente elettrici.

Questo sito utilizza i cookies