02 marzo 2009 ~ 3 Commenti

TT elettrico nell’isola di MAN: TTXGP, il TT con veicoli ZEV!

TTXGP, gran premio auto a zero emissioniMITICA isola di MAN…e dove si poteva disputare il

TTXGP – World’s First Clean Emission Carbon Free Grand Prix

cioè il primo Gran Premio a zero emissioni del mondo??? Nell’isola di Man, che ospita il famoso TT, Tourist Trophy, che ogni motoclista conosce (qualcuno venera), in molti poi sperano di fare almeno un giretto su quelle strade ricche di storia.

E’ prevista anche una classe OPEN ma con limiti di budget, per cui sembra veramente che ci siano i presupposti per assistere ad una battaglia epica fra i più svariati veicoli ZEV, compresi quelli sviluppati da singoli come da piccoli gruppi con budget molto limiti.

La data prevista per la partenza del TTXGP è il 12 giugno 2009 e già alcuni team si sono iscritti, compresi alcuni con alle spalle lo sviluppo di prototipi conosciuti o anche di veicoli elettrici già sul mercato.

Il circuito di 60 km del TT, nell'isola di MANLe regole prevedono che i 60 km del tracciato siano chiaramente compiuti SENZA SOSTE per la ricarica anche se parziale, nessun veicolo a 2 ruote può montare un motore a idrocarburi, devono quindi avere veramente e totalmente emissioni di co2 pari a ZERO. Il peso delle moto dovrà essere compreso tra i 100 e i 300 kg, la lunghezza massima deve essere contenuta in tre metri e la larghezza massima in un metro. Altra regola che mi perplime è che sembra che tutti i veicoli debbano essere ricaricabili attraverso una normale presa di corrente. Come regola sportiva la capisco poco, mentre come regola volta a incentivare la tecnologia elettrica e la sua diffusione su larga scala è molto importante!

2 le categorie dedicate previste:

  1. PRO, in cui competeranno moto elettriche e a celle combustibili e motori a combustione interna alimentati a idrogeno o altri carburanti che non siano idrocarburi, ma il rumore non deve superare i 105 db
  2. OPEN, ammessi SOLO veicoli elettrici

3 commenti to “TT elettrico nell’isola di MAN: TTXGP, il TT con veicoli ZEV!”


Lascia un commento