06 ottobre 2009 ~ 0 Commenti

Car2go si diffonde: Ulm (Germania), Tel Aviv (Israele) e ora ad Austin (USA)

Car2Go continua a diffondersi…il preogetto di Car-Sharing è iniziato a ULM, in Germania e contemporaneamente anche in Israele a Tel Aviv, ora è in sperimentazione anche negli Stati Uniti, nella città di Austin, nel Texas.
Infatti ormai a ULM (cittadina con 115.00 abitanti) è diventato un servizio apprezzato, conosciuto e rispettato: in poco più di tre mesi (a partire da marzo 2009) si sono raggiunti 10.000 clienti che hanno scorrazzato per poche ore o alcuni giorni con le piccole Smart fortwo CDI (in pratica il 10% di tutti gli abitanti provvisti di patente).
E’ una forma di car-sharing particolare, infatti gli iscritti possono prenotare online un’automobile, ritirarla nel punto della città che preferiscono e riportarla in un qualsiasi altro parcheggio pubblico presente nel territorio coperto dal servizio. 🙂

In questo post sono scivolato OT…ma solo perchè il car-sharing mi ha sempre affascinato ed anche perchè sono convinto che, una volta diventato più diffuso, le auto per questo tipo di servizio saranno ibride plug-in o auto totalmente elettriche. Credo si possa affermare che l’alimentazione elettrica è PERFETTA per questo tipo d’impiego: auto piccole per brevi tragitti in città densamente popolate e trafficate.

Lascia un commento