X

Barca a pannelli fotovoltaici

Esistono barche elettriche?
Certamente, ne possiamo acquistare una e possiamo anche noleggiarla prima di spendere una discreta quantità di euro. Non riesco a trovare il link (aiutatemiiii) ma sono sicuro ci fossero alcune società di noleggio battelli per percorrere i fiumi, italiani ed Europei, in particolare francesi, che avevano nella loro flottiglia ANCHE battelli elettrici
E’ uno dei miei “viaggi da fare“: ridiscendere un bel fiume in tarda primavera con un silenzioso battello elettrico!!!
Al limite chi è interessato può acquistare un bel motorino nautico elettrico per il suo gommoncino, ad esempio per i piccoli spostamenti in porto.

Comunque qualcuno ha voluto fare di più, aggiungendo ad una barca con motore elettrico anche i pannelli solari per renderla autonoma dalla corrente 220…tanto da provare e riuscire nella traversata dell’oceano Atlantico! Sono partiti a dicembre 2006 e sono arrivati a maggio 2007, quindi non a tempo di record, ma è un record a se stante per il mezzo con cui è stata compiuta.
Informazioni più dettagliate sul sito ufficiale della “traversata solare

Questa imbarcazione misura appena 14 metri, con un tetto a pannelli fotovoltaici di 65 metri quadrati, è stata realizzata dalla MW line, cioè la stessa azienda franco-svizzera che ha fornito all’hotel Bouer il battellino elettrico solare per spostare nella laguna di Venezia i suoi ospiti. Normalmente significa andarli a prendere alla stazione e portarli in albergo e viceversa.

Guido:

View Comments

Questo sito utilizza i cookies