19 luglio 2011 ~ 0 Commenti

GardaSolar e i suoi 3 battelli elettrici

gardasolar, modello GS4 Solar Light La GardaSolar è una realtà tutta italiana che progetta e vende barche elettriche e anche barche solari, cioè dotate di pannelli solari che ne alimentano batterie e motore, ed è fra le primissime in Italia in questo particolare settore, sviluppando e applicando  nuove tecnologie sostenibili  nel settore nautico. Le loro barche sono progettate, prodotte e assemblate interamente in Italia, con materiali riciclabili al 100%!
Possono essere acquistate insieme a pratici accessori, come ad esempio il carrello per il trasporto, un pacco batterie aggiuntivo (endurance kit) per aumentare l’autonomia di navigazione, la scaletta o la spiaggetta posteriore, e altri.

3 imbarcazioni ibride, elettriche e solariAl momento sono stati sviluppati 3 diversi modelli, tutti dal design veramente molto originale, con velocità massime comprese fra i 3 e i 5 nodi e autonomia fra le 4 e le 6 ore (12 invece per la versione ibrida 2012). E’ possibile prenotare online un test-drive nell’apposita pagina.
Secondo noi la versione più interessante è quella SOLARE, cioè dotata di tetto-tendalino coperto di pannelli fotovoltaici per immagazzinare energia nella batterie, visto che naturalmente la barche sono sempre sotto al sole in mezzo mare… tanto è vero che sul numero di luglio la rivista WIRED ha dedicato un articolo alla Gardasolar: ha inviato a Peschiera del Garda un professionista della pesca per provare il  modello solare elettrico GS4 E-xclusive.

 

 

Lascia un commento