X

Scooter elettrici? E-Snake, 3 ruote elettrico dai Dipartimenti di Ingegneria di Padova

E-Snake: propulsione elettrico con pile agli ioni di litio, potenza massima di 15 cv, buona ripresa come altri veicoli elettici ci hanno abituato, autonomia di 100 km per una ricarica di sole 3 ore, velocità massima intorno ai 60 km/h.
Insomma prestazioni dignitose per questo nuovo e interessantissimo prototipo di scooter elettrico, progettato e realizzato dai dipartimenti di Ingegneria Meccanica e di Ingegneria Elettrica dell’Università degli Studi di Padova. Un ottimo prodotto che potrebbe essere ideale per la mobilità urbana, speriamo desti l’interesse di qualche marchio di moto e motorini…magari italiano…

La parte anteriore è “rollante”, cioè può inclnarsi rispetto alle 2 ruote posteriori che sono fisse.
Queste 2 parti sono unite da un “quadrilatero” brevettato e assolutamente innovativo, mentre la spinta propulsiva è data da due motori sincroni a magneti permanenti, integrati direttamente nelle ruote (ricordate il motore “al mozzo” delle biciclette elettriche?) e sono ingrado di garantire una coppia massima di 200 Nm

Il piccolo e, diciamocelo, al momento bruttino veicolo elettrico è risultato primo per accelerazione e durata nella competizione studentesca per veicoli elettrici e ibridi della Formula ATA 2007 (Assistenza Tecnica Automobile), e globalmente secondo deitro al Politecnico di Torino.

Ne ha scritto anche MotorBox

GuidoElettrico: Guido Elettrico è un uomo qualsiasi, che però vive in una grande città e crede che ci stiamo avvicinando sempre più alla crisi del petrolio e delle fonti energetiche fossili in generale. Ma soprattutto che la mobilità urbana, e non solo, vada ripensata partendo quindi dai veicoli ibridi o completamente elettrici.

Questo sito utilizza i cookies