30 marzo 2009 ~ 1 Commento

Rinspeed iChange EV e il nuovo look

rinspeedLa casa tedesca Rinspeed ha presentato un’auto elettrica diversa all’ultimo salone di Ginevra, appena concluso: la Ichange, dal profilo basso e filante, con il particolarissimo tettuccio+parabrezza che si alza al posto delle portiere e soprattutto per la possibilità di trasformarsi da coupè sportiva per un singolo passeggero, ad una coupè capace di ospitarne 3, cioè 2 persone alle spalle del pilota seduto centralmente.
Infatti il tettuccio, imperniato anteriormente, si può regolare in 2 posizioni, variando il CX, il coefficiente di penetrazione aerodinamica: la prima per un’auto più bassa e filante…ma senza spazio per le capoccette dei passeggeri dietro, e la seconda appunto un po’ meno aerodinamica. Eè lunga 4.280 mm, larga 1.800 mm e alta appena 1.035 mm (in modalità solo-pilota).

La Rinspeed iChange è opera del famoso designer Frank Rinderknecht e dovrebber avere prestazioni interessanti grazie alla sua singola tonnellata di peso, al motore elettrico e alle batterie agli ioni di litio: 0-100 in 4 secondi e quasi 200 km/h di velocità massima.
rinspeed ichangeSul tetto, parzialmente trasparente, sono ospitati dei pannelli solari con il compito di generare l’energia necessaria almeno al raffreddamente estivo dell’interno.

Il concetto dietro a quest’auto mi piace molto…perchè girando in città e fuori noto sempre come io e non solo io mi ritrovo SOLO dentro un’auto da oltre 1500 kg, lunga più di 4 metri e che può ospitare comodamente 5 passeggeri più bagagli…insomma siamo soli in auto il 90% del suo utilizzo! 🙁
Mi direte che a questo punto ecco che diventano utili e interessanti e molto ecologiche le biciclette elettriche…certamente, questo è sicuro, e credo proprio che ne utilizzerei una se non dovessi percorrere 100 km al giorno su autostrada e superstrada…, però è vero che alcuni di noi potrebbero farlo, soprattutto chi vive in piccoli paesi e città.

E vi lascio al video ufficiale!

1 commento to “Rinspeed iChange EV e il nuovo look”


Lascia un commento