X

Louis Palmer, il giro del mondo in un’auto solare

SolarTaxi è un progetto di un gruppo di ricercatori svizzeri guidato da Louis Palmer (36 anni) che per primo al mondo vuole fare il giro del nostro “pianeta verde” al volante di un’automobile alimentata a energia solare. E’ partito, solo in auto ma con al seguito altri ricercatori e fedeli compagni di viaggio, a luglio 2007 da Lucerna e a metà ottobre era arrivato in India (vedi foto). Ora si trova a Bali, in Indonesia per la UN World Climate Conference.

La sua impresa dovrebbe durare 16 mesi ed è destinata a concludersi a New York dopo circa 50 mila km di viaggio, grazie ad un’auto a tre ruote e due posti con batterie in grado di dargli un’autonomia di circa 300 km. Sono alimentate al 50% dai pannelli solari…che però sono sistemati su un rimorchio (6 mq) che si tirerà dietro per tutto il viaggio (e spesso nelle foto non è visibile…). Il restante 50% è ricaricato la sera attraverso una presa di corrente…insomma l’alimentazione non è totalmente solare, l’auto è in effetti veramente molto piccola, tanto che le attrezzature per comunicare sono tenute dai suoi accompagnatori, che viaggiano in un pulmino al suo fianco.

GuidoElettrico: Guido Elettrico è un uomo qualsiasi, che però vive in una grande città e crede che ci stiamo avvicinando sempre più alla crisi del petrolio e delle fonti energetiche fossili in generale. Ma soprattutto che la mobilità urbana, e non solo, vada ripensata partendo quindi dai veicoli ibridi o completamente elettrici.

Questo sito utilizza i cookies