X

Pneumatici nell’era delle macchine elettriche

Le macchine elettriche richiedono di norma dei pneumatici dalle caratteristiche più particolari rispetto a quelli delle auto a motore. La scelta dello pneumatico giusto diventa quindi, nel caso delle macchine elettriche, una scelta di fondamentale importanza. Gomme che hanno un’elevata resistenza al rotolamento, tendono infatti a disperdere molta energia. Riuscire a ottenere uno pneumatico che garantisca alte prestazioni e al tempo stesso una bassa resistenza al rotolamento non è facile.

Ad esempio, Continental è stata premiata nel 2013 da Tesla Motors con l’Excellent Development Partner Award. La Tesla Model S, uno dei modelli elettrici della gamma di Tesla Motors, monta infatti il set di gomme ContiSportContact 5 da 21″, prodotto appunto da Continental Tires. Questo set garantisce una bassa resistenza al rotolamento insieme a eccellenti performance. Vengono quindi garantite funzionalità come una precisa direzionalità, uno spazio di frenata ridotto e un elevato standard di sicurezza. Al tempo stesso, come prima accennato, questo modello permette anche un notevole risparmio di energia, grazie a un eccellente valore di scorrevolezza e, di conseguenza, una bassa resistenza al rotolamento. Sull’argomento Rachna Naik, Senior Account Manager di Continental Tires in America, ha espresso grandissima soddisfazione, commentando:
Siamo onorati di ricevere questo riconoscimento e speriamo di portare avanti la nostra cooperazione con Tesla. Sviluppando lo pneumatico per Tesla abbiamo accettato la sfida di creare pneumatici con una bassa resistenza al rotolamento per una berlina luxury pesante con caratteristiche di maneggevolezza molto impegnative – e lo abbiamo fatto in brevissimo tempo. Durante i lavori, abbiamo dovuto risolvere una serie di obiettivi tra loro in conflitto e siamo felici di aver soddisfatto le grandi aspettative di Tesla nel primo equipaggiamento“.

Continental non è l’unica casa che ha investito in questo campo. Michelin ha da poco messo in commercio una linea di pneumatici progettati appositamente per le vetture elettriche, le Energy E-V. Stando alla casa produttrice, questi modelli permettono una riduzione del 20% di resistenza al rotolamento e fino al 6% in più di autonomia. Chi possiede una macchina elettrica può optare per l’acquisto di questa tipologia di pneumatici anche direttamente online, su store come tirendo.it.

Guido:

Questo sito utilizza i cookies