X

Auto elettriche in Norvegia: dal 2015 niente più benzina per le strade

Il governo norvegese ha dichiarato che dal 2015 circoleranno nel paese solo auto elettriche, ibride, alimentate a biodiesel (ma non si era scoperto deleterio economicamente, perchè insostenibili le coltivazioni su larga scala?) e auto ad idrogeno (?).
Scelta coraggiosa oppure solo un proclama che poi cadrà con il protrarsi della crisi economica? Anche perchè non vedo cambiare nulla o quasi nella nostra Italia così come in Europa. Ondate di provvedimenti economici, prima per spremere più tasse possibili dalle tasche dei lavoratori, poi altre ondate di (piccoli) provvedimenti per rilanciare l’economica… dopo che però è stata affossata per almeno 2 anni.
I modelli economici mi sembrano stantii, i cambiamenti solo ritocchi, un leggero trucco che su molte donne ridona qualche anno di età di apparente bellezza, ma sono espedienti che dopo poco crollano sotto il peso dell’evidenza.

Oggi in Norvegia circolano circa 4.000 euro elettriche… pochine per questa svolta epocale che dovrebbe avvenire in meno di 3 anni, almeno però il governo concede decenti incentivi economici per acquistare veicoli a basso impatto ambientale.
Quindi direi che vedremo crescere drasticamente le automobili ibride. Quandi poi ne sfrutteranno appieno l’alimentazione elettrica è tutto da vedere…

Guido:

Questo sito utilizza i cookies