X

Dodge EV, auto elettrica dalla DODGE (!!!)

Se vi chiedessi qual’è NEL MONDO la casa automobilistica meno attenta all’ambiente, quale scegliereste?
Credo che in molti fino ad oggi avrebbero detto la DODGE…MA c’è un MA…anzi una EV. 🙂
La Dodge EV è un’auto coupè sportiva a trazione totalmente elettrica, a due posti e a trazione posteriore, che coniuga quindi propulsione elettrica ed emissioni zero (ZEV Vehicle). Aggiungo che se fino ad oggi avete avuto, come me, dubbi sul reale sviluppo commerciale di una prototipo…è d’obbligo averne anche per la DODGE EV, inquadrandola come una delle tante operazioni di brand equity, con l’obiettivo quindi di alleggerire il valore anti-ecologico legato al noto marchio americano. Come sempre non ne possiamo avere la sicurezza, però i dubbi in questo sono fortissimi…

Quest’auto elettrica possiamo paragonarla alla Tesla Roadster, ormai una realtà americana, le strisce davanti ricordano la famossissima Viper, però le dimensioni e i volumi son più simili ad una Lotus Elise…anzi una Lotus Europa, infatti la base di partenza è proprio la bella sportivetta Lotus, bassa ma anche più confortevole dell’Elise.
2 posti secchi e trazione posteriore, un connubio veramente super-sportivo…per un’auto abbastanza leggera con oltre 250 cavalli, 0-100 km/h in meno di 5 secondi e velocità massima di circa 200 km/h.
L’autonomia dovrebbe essere di oltre 200 km per una ricarica in meno di 4 ore.
Il lancio dovrebbe avvenire sul mercato americano, chiaramente, nei primi mesi del 2010, per poi arrivare anche in Europa.

GuidoElettrico: Guido Elettrico è un uomo qualsiasi, che però vive in una grande città e crede che ci stiamo avvicinando sempre più alla crisi del petrolio e delle fonti energetiche fossili in generale. Ma soprattutto che la mobilità urbana, e non solo, vada ripensata partendo quindi dai veicoli ibridi o completamente elettrici.

Questo sito utilizza i cookies