X

AUDI a4 amica dell’Econetic…ma ancora una concept???

Prima la Focus ECONETIC con la sua versione “eco-logica”, ora anche l’Audi ha proposto a Parigi una A4 TDI senza nomi strani, ma molto concreta, che inquina meno, consuma meno e utilizza alcune soluzioni già note per farlo al meglio, senza far rinunciare a nulla gli amanti del marchio AUDI.

Una concept…molto realistica però. Diciamo che di avveneristico non ha nulla, neanche la linea…insomma potrebbe essere in produzione domani come fra 2 anni. Io spero domani, anche se non è un’auto ne puramente elettrica ne ibrida, però almeno cerca di ottimizzare un concetto di auto che inizia a fare acqua da tutte le parti.

Quest’Audi A4 dovrebbe produrre solo 105 grammi di anidride carbonica per chilometro, rimanendo però con il motore da 2.0 litri turbodiesel common rail da 120 cavalli con 290 Nm di coppia. Un motore tarato a puntino, dotato dell’intelligente dispositivo di start/stop che spegne il motore a vettura ferma, al cui interno gli attriti sono minimi, i cerchi in lega sono leggeri e montano pneumatici a bassa resistenza.
Inoltre è stata rivista l’aerodinamica, migliorata ulteriormente per penetrare meglio nell’aria, offrire meno resistenza e quindi usare meno energia per muoversi. Addirittura è possibile chiedere al navigatore quale sarebbe il percorso più vantaggioso in termini di consumi. 🙂

Questa NUOVA AUDI A4 TDI arriva a consumare mediamente 25 km con 1 litro di gasolio, mantenendo comunque prestazioni di tutto rispetto: 206 km/h di velocità massima e meno di 11 secondi per arrivare da 0 a 100 km/h

GuidoElettrico: Guido Elettrico è un uomo qualsiasi, che però vive in una grande città e crede che ci stiamo avvicinando sempre più alla crisi del petrolio e delle fonti energetiche fossili in generale. Ma soprattutto che la mobilità urbana, e non solo, vada ripensata partendo quindi dai veicoli ibridi o completamente elettrici.

Questo sito utilizza i cookies