18 agosto 2008 ~ 0 Commenti

ECO Pedal by Nissan nel 2009

Eco-pedal, sistema per auto NISSANNissan ha dichiarato di voler implementare su alcune sue auto un simpatico ma soprattutto UTILISSIMO e semplice sistema per insegnare al pilota QUANTO spingere sul pedale: ECO Pedal.
Perchè è vero che in molte situazioni ci troviamo a premere a fondo il pedale dell’acceleratore senza che questo sia necessario, senza che si traduca in un vantaggio di alcun tipo per la guida o anche solo in un maggiore scatto del veicolo in avanti. Ma abbiamo solo lo svantaggio del maggior consumo.

Questo dispositivo quindi, in modo molto semplice, pone un indicatore colorato di verde in una situazione “positiva”, in cui la pressione è corretta, l’efficienza è massima. L’indicatore diventa poi arancione o rosso se la pressione è sproporzionata, non efficiente e quindi stiamo inutilmente comsumando troppo carburante.

Il sistema ECO Pedal permetterà, dopo qualche giorno di “apprendistato”, di consumare dal 5 al 10% in meno, così dichiara la Nissan dopo le sue prove pratiche.

Quello che chiedo ai lettori, visto che anche Guido Elettrico ha i suoi limiti…MA CHE DIFFERENZE CI SAREBBERO COL VECCHISSIMO ECONOMETRO? Io ricordo benissmo una Fiat di mia madre che aveva una lancetta (ok…era di lato e non si illuminava…) che alla schiacciare del pedale schizzava a destra e in pratica dava la stessa indicazione di questo “eco pedal”. Magari era meno leggibile…forse ha influito meno e quindi poi è sparita dalla circolazione…ma chiamare questa tecnologia “innovativa” come ho letto su alcuni articoli in Rete mi sembra troppo, almeno per come l’ho “capita” io…AIUTO!

Lascia un commento