X

EVA, l’auto elettrica della finlandese Valmet Automotive

EVA è una city car da 4 posti alimentata da batterie agli ioni di litio con telaio in alluminio. Elettrica, come altre proposte al Salone di Ginevra, ma nuova la firma del progetto: Valmet Automotive.
Questa società finlandese non è nuova a progetti nel campo dei veicoli elettrici, infatti ha già preso parte allo sviluppo della Th!nk e della Fisher Karma, di cui ho postato il video nella pista di Laguna Seca.
La EVA non rappresenta nulla di particolarmente innovativo: forme sono semplici, con ampia superficie vetrata per aumentare il confort di marcia, dimensioni comunque comode per 2 persone e sufficienti per 4.
E’ più una vetrina per la Valmet che altro, infatti viene dichiarata un’autonomia di 160 km con 120 km/h di velocità massima e qualche sistema di infotainment sviluppato in partnership con la Nokia e altre società del nord-Europa.
Interessante, ma non originale, il sistema Navateq per gestire movimenti, percorsi e soste programmate: utile nel preservare la preziosa autonomia delle batterie al litio. Infatti le indicazioni derivanti dal navigatore Navateq  aiuteranno ad assumere uno stile di guida più risparmioso, consigliando precisamente le soste per la ricarica.

Guido:

View Comments

  • l'auto è ancora alla fase di prototipo, quindi non è sicuro al 100% che venga poi prodotta. Sulle vendite in Italia poi... siamo in alto mare. :-)

Questo sito utilizza i cookies