Maranello, microcar elettrica dalla Sicilia.

Un piccolo progetto tutto italiano dietro questa microcar elettrica chiamata “Maranello 4 cycle“, microcar perchè è omologata come quadriciclo che può essere guidato già a 14 anni, e in particolare il progetto è sviluppato dalla Siciliana Energia, azienda impegnata nel settore delle energie rinnovabili, e la Effedi Motors, che produce veicoli commerciali / da lavoro.
L’idea è di sviluppare un’auto a “zero costi e zero emissioni“: con i pannelli solari di Siciliana Energia e il motore elettrico di Effedi Motors dopo il primo investimento iniziale la mobilità diventa a costo zero, o quasi.

Questa piccola macchina elettrica, la Maranello, costa 12.500 euro (IVA esclusa), è lunga 2,64 metri (meno di una Smart), è larga 1,44 metri e alta 1,67. Piccolo particolare: le portiere si aprono controvento, come la vecchia Fiat 500. 🙂
Ne esiste sia una versione totalmente elettrica sia una versione ibrida, che coniuga l’autonomia di un piccolo motore a benzina da 505 cc al motore elettrico da 4,5 Kw.

Sicuramente l’estetica potrebbe essere rivista… basterebbe prendere ad esempio la simpatica Tazzari Zero!
E quindi questo progetto, magari insieme ad altri, potrebbe trovare spazio nella ristrutturazione dell’enorme stabilimento di Termini Imerese, per lasciare alla Sicilia uno spazio nel settore dell’automotive italiano.

3 Comments

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.