X

Losi Mini Rock Crawler e Duratrax Cliff Climber, i piccoli crawler!

Si sono affacciati sulla scena del modellismo offroad 2 nanetti dedicati al rock-crawling, l’arrampicata sulla rocce, 2 piccoli automodelli venduti pronti ad arrampicate funamboliche ai limiti della fisica. 🙂
Fino ad oggi gli appassionati delle cosiddette “scale minori“, cioè sotto la più diffusa scala 1/10, erano costretti a prendere qualche strano e spesso economico modello radiocomandato e modificarlo pesantemente, con costi notevoli, per poterlo adattare al rock-crawling.
Oggi invece esistono il Losi Mini Rock Crawler (scala 1/18) e il Duratrax Cliff Climber (scala 1/14)

Il Losi 1/18 è lungo 305 mm. e pesa poco meno di un Kg, assomiglia, come tipologia di crawler, all’AX10. E’ in vendita, anche sul sito della stessa LOSI,a 239$ in versione RTR, quindi completo di radiocomando, servi, caricabbatterie, batteria e tutto cioè che serve per partire con quest’hobby.
Completamente cuscinettato e dotato di 3 marce e frizione regolabile.

Eccovi un piccolo video promozionale dell’auto 1/18 della LOSI.

Questo invece il Duratrax Cliff Climber, più grande e lungo 360 mm., infatti è in scala 1/14 (scala assolutamente ANOMALA…), 4wd e 4ws, cioè ha anche l’asse posteriore sterzante (servono quindi 2 servi per i 2 sterzi). Vantaggio considerevole per districarsi in situazioni in cui le ruote posteriori hanno bisogno di appigli particolari. Ha anche 2 motori…uno per asse, quindi ha anche bisongo di 2 batterie.
E’ in vendita in 2 versioni: con elettronica (RTR) e senza elettronica, diciamo una versione semi-costruita alla quale aggiungere tutto, 2 servi compresi, e una alla quale mancano solo le batterie.
E’ quindi possibile acquistarlo anche con una spesa limitata, pensate che la versione base, in pratica il KIT ma quasi del tutto assemblato, costo solo 140 euro, ad esempio da TowerHobbies. 🙂
Eccovi un bel video promozionale del piccolo rock-crawler della Duratrax

Differenze importanti fra i 2, oltre le dimensioni?

  • il Duratrax ha 2 batterie da 6 elementi, 2 motori, uno per ogni asse, 2 servi, quindi se vogliamo si può dire che è più costoso nell’utilizzo e come pezzi di ricambio…ce ne sono di più da rompere. 🙂
    Inoltre ha un prezzo “di accesso” molto più basso, per chi come me ha già altre parti di elettronica da utilizzare o chi invece vuola da subito comprare radio, servi e ricevente BUONI.
  • Il Duratrax nasce però già con numerosi pezzi di ricambio…infatti seppure la versione “base” sembri più plasticosa del suo cugino LOSI, possiamo partire acquistando alcuni accessori anche in carbonio, volendo, e quindi è più facile arrivare ad una configurazione vicina ai nostri desideri e, rispetto all’automodello LOSI, è più facile portarlo a livello di “scaler”, cioè ha una struttura più realistica, più simile alle auto da fuoristrada reali. Ecco infatti perchè viene venduto con scocche di diversi colori, ma comunque simili ad uno dei pick-up più venduti della storia americana.
  • il crawler LOSI ha una migliore radio, sui 2.4 ghz, che praticamente elimina la necessità di avere altri quarzi e quindi evita qualsiasi interferenza radio…anche se diciamo che con le velocità dei modelli RC da crawling i rischi mi sembrano molto più bassi rispetto a quelli delle auto da pista…che in un decimo di secondo sono nelle fratte o contro un paletto a 70-80 km/h!
  • Losi Vs Duratrax…a livello di brand e di qualità dei proddoti è uno scontro a favore di LOSI, assolutamente più precisa e affidabile e più abitutata a gestire modelli in scala ridotta (pensate al grande successo del mini-t!!!)
GuidoElettrico: Guido Elettrico è un uomo qualsiasi, che però vive in una grande città e crede che ci stiamo avvicinando sempre più alla crisi del petrolio e delle fonti energetiche fossili in generale. Ma soprattutto che la mobilità urbana, e non solo, vada ripensata partendo quindi dai veicoli ibridi o completamente elettrici.

View Comments

  • Quale dei 2? :-)
    In realtà mi sembra che nessuno dei 2 sia disponibile ancora in Italia...anzi credo in Europa. L'unica è farlo arrivare dagli USA...caricandoci le spese di spedizione, oppure aspettare!

  • Salve, vorrei sapere dove si possono trovare tutti i pezzi di ricambio e accessori del Duratrax cliff climber in ITALIA. Possiedo un LRP rock crawler e devo dire che esattamente uguale al cliff climber. Ciao

    • mah... conosco solo negozi online, solo che son proprio questi 2 modelli che mi sembrano poco diffusi...

Questo sito utilizza i cookies