X

Quad elettrico della francese SECMA: Fun Elec (o Qpod)

I quad sono interessanti, se ne vedono in giro ancora pochi, ma credo abbiano ampi margini di miglioramento.
In soldoni, anche per l’utilizzo stradala, rinuncio a una parte di confort e sicurezza per muovermi con maggior agilità e consumare meno. Se poi ho esigenze di fuoristrada, allora il quad “cade a fagiolo” perchè permette anche ai meno esperti di fare grandi giri in libertà (dove possibile, ovviamente).
La società francese SECMA produce un modello di quad elettrico a 2 posti (oltre che altri veicoli leggeri con motore endotermico) chiamato “FUN ELEC” o Qpod, lungo 2 metri e largo poco più di un metro.

A vederlo fa quasi impressione… nel senso che esteticamente non si può certo dire che sia BELLO, però potrebbe essere funzionale a piccoli spostamenti cittadini. Si ferma infatti a 45 km orari per un’autonomia certamente non da primato: 40 km.
Il manubrio è veramente strano, non è una manubrio semi-dritto come una moto, anche se ha l’acceleratore “a manopola”, ma non è neanche tondo come un volante da auto… è un COSO ricurvo che personalmente non mi dà la minima sicurezza, però il mezzo pesa solo 240 kg quindi girare le ruote dovrebbe essere MOLTO facile.
Ha 4 ruote, ma è praticamente un “3 ruote”, perchè quelle posteriori sono proprio attaccate. Davanti monta uno schema di sospensioni Mac Pherson e dietro invece Cantilever.
Per aumentare il confort nei mesi invernali si possono acquistare come optional le paratie laterali in plastica.


Fun elec secma
Caricato da Secma_Vehicule. – Video di auto, moto e altri mezzi
GuidoElettrico: Guido Elettrico è un uomo qualsiasi, che però vive in una grande città e crede che ci stiamo avvicinando sempre più alla crisi del petrolio e delle fonti energetiche fossili in generale. Ma soprattutto che la mobilità urbana, e non solo, vada ripensata partendo quindi dai veicoli ibridi o completamente elettrici.

View Comments

Questo sito utilizza i cookies