Elenco colonnine di ricarica elettriche a Roma, per scooter e auto elettriche

Motorino elettrico parcheggiato davanti alle colonnine di ricarica, a ROMA (la foto non è mia e neanche lo scooter!)Elenco delle colonnine di ricarica gratuite
per veicoli elettrici presenti a Roma!

Le colonnine al momento sono 11 (la situazione aggiornata si trova QUI)e dato che ogni colonnina ha più prese, i punti di ricarica sono in tutto 96. 🙂
Metto la faccina che sorride perchè come numero non è male…solo che, a mio modesto parere, sarebbe meglio avere coppie di colonnine in 50 posti diversi…piuttosto che un centinaio concentrati in 11 postazioni…
Secondo me con questa situazione veramente il bike sharing in stile Barcellona ha più senso…più punti, costi più bassi, inquinamento veramente ZERO, spero solo che i romani abbiano la capacità di apprezzare l’iniziativa e non distruggere biciclette e punti di smistamento…

  1. Piazza Cola di Rienzo, lato Via Farnese
  2. Via dei POntefici, angolo Via del Corso
  3. Viale Europa, angolo Viale dell’Arte
  4. Piazzale Aldo Moro, adiacente Università “La Sapienza”
  5. Piazza Istria, angolo Via di Santa Costanza
  6. Piazza Giuseppe Verdi, lato Via Bellini
  7. Via del Melone, angolo Largo del Teatro Valle
  8. Piazza Mastai, angolo Viale Trastevere, lato Ponte Garibaldi
  9. Via Appia Nuova n.520, carreggiata verso Largo Colli Albani
  10. Auditorium (parco della Musica), Viale De Coubertin 6, marciapiede destro
  11. Lido di Ostia, Piazza Regina Pacis 10

Spero di trovare già pronta o fare io direttamente una mappa su Google Maps, aggiornabile in tempi rapidi, magari anche leggibile attraverso i nuovi Iphone con GPS integrato (usciranno l’11 luglio)! 🙂

Sicuramente queste colonnine non saranno sempre attive, non saranno sempre funzionanti e soprattutto molti automobilisti ci parcheggeranno davanti, però ci sono, esistono e se sempre più persone iniziano a PROVARE ad usarle lentamente le cose cambieranno. Purtroppo sempre in Italia siamo…

Concludo con una testimonianza relativa al “parcheggio selvaggio”…pazzesca!

…un vigile urbano spettacolare. Aveva parcheggiato la sua macchina personale proprio li, davanti alle colonnine del Corso. Quando uscì dalla macchina, glielo feci subito notare e lui, scocciato, mi disse che erano rotte.
“Proviamo!” gli risposi.
“E’ inutile che provi, ragazzo, son sempre state rotte.”
“E come mai oggi funzionano?”
“Non è possibile. E comunque sono in MISSIONE” e se ne andò via
Chiamai gli altri vigili (il mio problema era ricaricare lo scooter per tornare a casa, non era solo testardaggine), compresero il problema, criticarono il collega, ma non fecero nulla, se non autorizzarmi a parcheggiare sullo stretto marciapiede….

7 Comments

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *