15 ottobre 2009 ~ 0 Commenti

Il dispositivo ECON della Honda Insight

Insight econ pulsanteDella Honda Insight non ho mai approfondito le informazioni su un dispositivo che può passare inosservato, mentre invece sul lungo periodo può fare la differenza, l’ECON. Aiuta decisamente nella guida al risparmio di carburante e, probabilmente, sensibilizza chi utilizza quest’auto ibrida della Honda, che quasi certamente ha giù un discreto grado di sensibilizzazione sul tema dell’impatto ambientale e del risparmio energetico.

La Honda dichiara essere il primo sistema di training alla guida montato su un’auto di serie…non ho info per confermare, ma la Honda solitamente non fa dichiarazioni troppo lontane dal vero.
Anche con un’auto ibrida i consumi dipendono dallo stile di guida
, anche se sappiamo bene che più un’auto è potente e sportiva e più questo è vero. Il sistema ECON è un vero “economizzatore”, un pulsante che una volta schiacciato dichiara alla vettura che vogliamo guidare in modo particolarmente attento ai consumi…quindi il display si colora gradualmente verso il blu, man mano che ci si discosta dalla guida ideale. 🙂
honda insight scoreLa cosa divertente, che spinge a migliorarsi continuamente, è che alla fine di un tragitto in modalità ECON si ottiene un “punteggio di eco-compatibilità”, espresso in foglioline. Più foglie compaiono più bravi siamo stati e meno abbiamo consumato…se poi compare addirittura un fiore significa che siamo stati praticamente PERFETTI! 😉
Se invece compare una piantina avvizzita…significa che il pulsante lo abbiamo premuto…ma poi ci siamo completamente dimenticati di guidare una Honda Insight…l’auto ibrida che aiuta a consumare MENO!

Lascia un commento