X

Lightning GT, 700 cavalli di pura elettricità!

4 ruote e 4 motori, uno per ruota, anzi, ruotona! La Lightning GT è la nuova auto super-sportiva “made in UK” presentata al salone di Ginevra, una vera supercar, degna di essere testata a fondo anche da TopGear! 🙂 Una sports car di lusso, fatta artigianalmente, ma che a differenze dei Porche, Lamborghini, Ferrari et similia, non avrà il rombo della potenza “a scoppio”.
Dichiarati 10 minuti per caricare le batterie, al punto da percorrere 400 km. Queste
batterie sono denominate “NanoSafe” e realizzate dalla americana Altairnano Inc.
Ora…io non sono uno scienziato, un fisico, un astronauta, ma questa cosa NON esiste oggi e non credo proprio esisterà neanche fra 2 anni. Mi dispiace, lo vorrei, ma non credo proprio. Già è strano pensare a batterie che consentano di percorrere 400 km ad un’utilitaria che pesa meno e ha un motore che richiede meno energia…a meno che non s’intenda che l’autonomia di 400 km la si raggiunge andando a 10 km/h costanti…

Con peso di poco superiore ai 1300 kg, dovrebbe raggiungere i 200 km/h con un’ottima ripresa, circa 4 secondi per andare da zero a 100 chilometri orari. Ha un tetto rigido, ma che si piega in 2 e, a mano, lo si può anche riporre nel bagagliaio.

Qui trovate la gallery con le foto e i rendering dell’auto, la linea la trovo stupenda, molto Jaguar, un tocco di Viper e una spruzzatina di Aston Martin. Il costo dovrebbe aggirarsi intorno alle 150.000 sterline!

La Lightning GT sarà un mostro da 700 cavalli che farà rizzare i peli sulle braccia…anche perchè, diciamocelo, come resistere alla tentazione di spremere a fondo tutta la potenza che si ha sotto il cofano…chessò…mentre percorriamo corso Sempione a Milano o il LungoTevere a Roma? Magari alle 08,30 di mattina, in mezzo a clacson, donne che si truccano o parlano al cellulare, uomini che leggono il quotidiano, ragazzi che svicolano con gli scooter?

Ultima considerazione…la produzione dovrebbe iniziare a fine 2008…le prenotazioni entro l’estate…secondo voi quest’auto vedrà mai la luce? Con queste caratteristiche? Perchè si e perchè no?

GuidoElettrico: Guido Elettrico è un uomo qualsiasi, che però vive in una grande città e crede che ci stiamo avvicinando sempre più alla crisi del petrolio e delle fonti energetiche fossili in generale. Ma soprattutto che la mobilità urbana, e non solo, vada ripensata partendo quindi dai veicoli ibridi o completamente elettrici.

View Comments

  • purtroppo e per fortuna la gente e' tentata a comprare di tutto e questa macchina sara' un bel giocattolo per i soliti sfondati di soldi....credo!!

Questo sito utilizza i cookies