X

Vecchio bolide elettrico…auto d’epoca!

Esistono auto d’epoca elettriche? Si!
Era il 1899 e veniva battuto un record di velocità…100 km/h e con un’auto elettrica! E’ stato per merito della Detroit Electric Cars. L’azienda automobilistica ha poi chiuso i battenti, è stata ttiva da 1907 al 1939, ma pensate che addirittura produceva auto con autonomia di circa 130 km e velocità massima di 32 km/h, che per l’epoca erano una valocità di tutto rispetto! Ne hanno prodotte al ritmo di 1500 l’anno…ma non ho notizia di quante IN TOTALE ne siano state prodotte e di quante ce ne siano in giro…

Questa notizia è venuta alla luce perchè sembra che un’azienda californiana insieme ad una cinese vogliano rispolverare il marchio e iniziare a produrre prima autobus elettrici e poi auto elettriche, da vendere in tutto il mondo.

Pensate che già all’epoca in quest’azienda si parlava e scriveva a proposito del costo del petrolio, che sicuramente sarebbe aumentato sempre di più negli anni, ed era inevitabile che prima o poi sarebbe finito, e del peso delle batterie che via via sarebbero diventate più leggere. Non c’era sicuramente ancora la coscienza ambientalista che c’è in questo 21esimo secolo, ma almeno c’era già qualcuno che precorrendo assolutamente i tempi pensava al futuro in modo realistico, no permeato dall’ottimismo a tutti i costi tipico della rivoluzione industriale.

GuidoElettrico: Guido Elettrico è un uomo qualsiasi, che però vive in una grande città e crede che ci stiamo avvicinando sempre più alla crisi del petrolio e delle fonti energetiche fossili in generale. Ma soprattutto che la mobilità urbana, e non solo, vada ripensata partendo quindi dai veicoli ibridi o completamente elettrici.

Questo sito utilizza i cookies