X

KIA Forte Hybrid Lpi, l’ibrida di KIA arriva in Corea

La Kia Forte Hybrid LPI è la prima vettura ibrida lanciata sul mercato da KIA motors company (al momento solo in Corea, però). Si accettano infatti prenotazioni per questo modello che arriverà nelle concessionarie nella prima metà del 2010.
Esattamente
è la prima di una nuova linea di prodotti a basso impatto ambientale identificata dalla sigla Eco Dynamics, alla quale seguiranno altri hybrid electric vehicles” (HEV)
Interessante perchè, almeno per quanto mi risulta, è la prima auto ibrida a GPL, infatti è dotata di un motore termico a benzina/Gpl di 1.6 litri da 114 CV (con sistema Start&Stop), abbinato a un cambio a variazione continua Cvt e un motore elettrico da 20 CV e batterie ai polimeri di litio (con recupero dell’energia in frenata).
Le emissioni medie sono inferiori ai 100 gr. di Co2 per km percorso
e il consumo intorno ai 18 litri per chilometro (cioè 5,6 l/100 km).

Kia si è prefissa l’obiettivo di venderne in Corea almeno 5.000 nel corso del 2010.

Esteticamente direi anche meglio dell’Honda Insight, però mi perplime il consumo dichiarato…circa il 20% più elevato anche della sopracitata Insight ibrida…

GuidoElettrico: Guido Elettrico è un uomo qualsiasi, che però vive in una grande città e crede che ci stiamo avvicinando sempre più alla crisi del petrolio e delle fonti energetiche fossili in generale. Ma soprattutto che la mobilità urbana, e non solo, vada ripensata partendo quindi dai veicoli ibridi o completamente elettrici.

Questo sito utilizza i cookies