08 febbraio 2008 ~ 0 Commenti

Porsche Panamera, la nuova ibrida dal consumo ancora più ridotto?

Panamera: la Porsche ibrida a 4 porte.La prossima “rivoluzionaria” berlina quattro porte della casa di Stoccarda sarà anche ibrida, ossia avrà trazione elettrica e a benzina, praticamente si parla della Cayenne ibrida? No, si chiamerà PANAMERA, basata sul famoso SUV Cayenne e con la sua tecnologia Hybrid, ma con un’impronta molto più sportiva…quasi una via di mezzo fra le linee e le forme delle più classiche Porsche 911 e la base tecnologica della Cayenne ibrida. Quindi coniugherà SPORTIVITA’, SPAZIOSITA’ ed ECOLOGIA. A vederla in foto sembra un’ottima auto, un bel prodotto sicuramente. Peccato che il prezzo previsto si agiri sui 150.000€…

Dovrebbe essere equipaggiata con un grosso V8, affiancato da 2 motori elettrici, che le dovrebbero dare una ripresa e una grinta particolarmente divertenti nella guida piena di curve ed anche in pista! E all’occorrenza, nella guida veramente al limite (anche se ho qualche dubbio sul peso piuma…credo insomma che peserà parecchio) si potrà disinserire il modulo ibrido e usare solo la “cara vecchia benzina”. Infatti il sistema inteligentissimo ogni tanto potrebbe decidere di far entrare un funzione i motori elettrici nel bel mezzo di un cambio di direzione, in inserimento in curva, insomma “a cavolo” e questo potrebbe scomporre il veicolo.

Consumo previsto? Inferiore ai 9 litri per 100 Km (e sarebbe poco??? Con auto che hanno bisogno solo di 3-4 litri??? Siamo nel 2008, c’è il problema del surriscaldamente globale, mano alle statistiche il 20% delle immissioni di Co2 nel mondo è dato dai veicoli a combustibile fossile…mah…).

Fortunatamente, in un eccesso di bontà, sulla Panamera sarà selezionabile anche la modalità “totalmente elettrica“, per poter entrare nei garage senza ventilazione o nei centri storici come una vera Zero Emission Vehicle.

Commercializzazione prevista durante il 2009.

Lascia un commento