La SMART FORTWO 0.8 CDI (Diesel) consuma meno della PRIUS?

smart fortwo cdi 0.8 diesel: consuma meno di una PRIUS?Anche se dovrei parlare solo di auto elettriche, ibride, al limite a idrogeno, secondo me è giusto mettere l’accento non tanto e non solo sul tipo di alimentazione, ma soprattutto sull’impatto ambientale, sulle auto a basso consumo e sul risparmio economico.
La piccola SMART diesel, la ForTwo CDI, è un concentrato di tecnologia e design, con la capacità di utilizzare in modo ottimale il suo piccolo motore, perchè in extraurbano scende e 3,3 litri per 100 km di percorrenza. Ultimamente ho visto infatti anche un servizio in TV con la piccolina che partendo da Roma si faceva ad andatura tranquilla esattamente 1000 km con un singolo pieno!!!

Facendo un paragone con la Toyota Prius, questa consuma in ciclo misto circa 1 litro di carburante per percorrere 16 km, quindi circa 6 litri per percorrerne 100…quando la Smart anche in ciclo misto difficilmente scende sotto i 3,6 L/100km, quasi la metà!
Se invece usiamo le 2 auto in città, la Prius si comporta molto meglio arrivando a sfiorare i 20 km con un litro di carburante, cioè 5 L/100km, mentre la Smart si ferma a 3,7 L/100…non è la metà ma 2/3, insomma sempre un enorme risparmio.
E questi consumi medi con la Prius sono quelli dichiarati e alle volte usciti anche da qualche prova su strada, però a leggere in Rete alcuni commenti dei clienti questi vanno diminuiti e non di poco. Addirittura c’è chi dice di consumare 5 L/100km in ciclo urbano, dove il motore elettrico infatti potrebbe funzionare per la maggior parte del tempo abbattendo i consumi.
Sarebbe meglio usare ZERO litri di carburante fossile, avete ragione a pensarlo, ma ritengo che nelle grandi città ma in genere per spostamenti piccoli, sia molto sensato scegliere almeno veicoli piccoli e leggeri, a prescindere dal tipo di carburante usato. Se poi il mercato ci darà la possibilità di avere serie ed economiche alternative ibride o totalmente elettriche meglio, ma al momento almeno proviamo a valutare scelte intelligenti per ambiente portafogli. 😉

3 Comments

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.