17 novembre 2007 ~ 1 Commento

Auto a idrogeno: dove sono i distributori di Idrogeno?

Leggevo di una nuova auto commercializzata dalla Honda, la FCX, che funziona ad idrogeno. Praticamente la prima auto ad idrogeno regolarmente sul mercato…americano, naturalmente.
Sembra ci sia qualcuno a cui è già stata data la Honda FCX…data perchè si tratta di leasing a 600$ al mese, neanche tanto tutto sommato…

Perchè l’idrogeno, lasciando da parte le correnti di pensiero PRO e CONTRO questo tipo di alimentazione, è abbastanza diffuso in USA, in particolare in California, stato che stà lasciando tutto il resto del mondo indietro in fatto di basso impatto ambientale.
Come vedete dalla cartina dei distributori di idrogeno (hydrogen fuel stations map) ne sono attivi oltre 25 e altri sono in allestimento, soprattutto intorno alle grandi aree metropolitano di Los Angeles / San Diego (quasi un’unica città) e San Francisco.

E in Italia come siamo messi? Peggio…ma non abbiamo neanche auto in vendita…quindi poco male, in un certo senso.
Mi risulta ci sia un solo distributore nell’area di servizio Agip di Grecciano, nel Comune di Collesalvetti, sulla carreggiata nord della Firenze-Pisa-Livorno. Purtroppo però, a parte l’unicità del distributore stranamente neanche nei pressi di una grande città come Roma o Milano, è che può gestire circa 433 ”pieni” all’anno, il che equivale a rifornire 4 veicoli che percorrano annualmente 10.000 chilometri, più o meno.

1 commento to “Auto a idrogeno: dove sono i distributori di Idrogeno?”

  1. Giancarlo Brunetti 3 settembre 2010 at 3:55 pm Permalink

    avrei bisogno di qualche chiarimento.Sto terminando la realizzazione di un impianto di carburante, gas e metano,e vorrei sapere a chi potrei rivolgermi per poter predisporre nel mio impianto un punto di carica per auto elettriche.
    grazie


Lascia un commento