Auto Aptera, elettrica o ibrida, a scelta

Aptera Composites ha finalmente aperto le prenotazioni per la sua auto, appunto chiamata APTERA, attraverso il versamento di 500$, che non è una reale prenotazione, perchè solo quando sarà realmente conosciuto il suo prezzo di mercato e i suoi dealer locali sarà possibile acquistarla.
Insomma questo veicolo elettrico è entrato nella fase di produzione. 🙂

Pensavo che l’Aptera fosse un prototipo di auto volante…le forme sono indubbiamente quelle.
Ha 3 ruote ma tanto è l’impressione che sia fatto per volare che la mente immagina che al posto delle gomme quei vani contengano 3 turbine che la alzino con il più classico dei decolli verticoli “all’ammerricana”.
Esiste chiaramente un sito dedicato dal design tondeggiante.
La cosa simpatica è che in realtà questo veicolo elettrico/ibrido è una moto, cioè è possibile che in molti paesi venga omologato come motociclo per via del peso e del rapporto peso/potenza.
Un motociclo però con l’ingombro di un’auto ed elevati standard di sicurezza dati dalla cellula centrale che preserva i passeggeri dagli mpatti.

Vista Frontale dell’Aptera, con uomo a bordoQual’è la particolarità di quest’auto? Il ridotto peso e quindi la possibilità di avere prestazioni molto interessanti, raggiunte tramite il solo motore elettrico o l’accoppiata motore diese+motore elettrico. E’ una scelta che ciascun cliente deve fare prima dell’acquisto dell’auto.

Interni minimalisti e accoglienti di questo veicolo elettrico o veicolo ibrido Per 27.000 dollari potremo acquistare la versione solo elettrica, dotata di circa 120 miglia di autonomia (200 chilometri) e che potremo ricaricare tramite la normale corrente alternata.
Oppure per circa 30.000 dollari potremo acquistare la versione più veloce, con 2 motori, che raggiunge i 140 km/h e ha un’autonomia comunque di 40-50 miglia con il solo motore elettrico (il secondo motore è andato a sostituire lo spazio di qualche batteria…)

4 Comments

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.