Chi sono

Guido Elettrico è un uomo qualsiasi, che però vive in una grande città e crede che ci stiamo avvicinando sempre più alla crisi del petrolio e delle fonti energetiche fossili in generale.

Ma soprattutto che la mobilità urbana, e non solo, vada ripensata, partendo quindi dai veicoli ibridi o completamente elettrici.

Si chiede quindi “Posso spostarmi usando veicoli elettrici, o almeno ibridi? Magari senza rinunciare al divertimento, alla comodità, allo spazio o all’estetica gradevole”.

La risposta, quando Guido Elettrico ha iniziato a scrivere questo blog nel 2007, inizia sempre più ad essere positiva, qualche “se” e alcuni “ma” ci sono ancora, però è concreta la speranza che presto nelle città tutti gli spostamenti avverranno senza inquinare l’ambiente usando l’elettricità e la propulsione data da motori elettrici. L’alternativa idrogeno al momento non sembra fare passi in avanti così rapidi come invece avviene per le batterie e l’elettrico in generale, soprattutto sul fronte della diminuzione dei costi. Ad inizio 2009, subito dopo la crisi del petrolio con il suo prezzo schizzato alle stelle e poi in pochi mesi tornato intorno ai 50 dollari al barile ed in piena crisi economica mondiale, sicuramente c’è maggiore attenzione alle tematiche ambientali ma soprattutto a ciò che permette contemporaneamente risparmio e rispetto per l’ambiente.

Guido Elettrico cerca quindi di approfondire le tematiche inerenti l’utilizzo di fonti cosiddette “alternative” per i lavori faticosi per l’uomo e gli spostamenti, con particolare attenzione ai prodotti già in vendita, ai veicoli acquistabili nelle concessionare o su Internet, senza dimenticare la normativa e gli eventuali incentivi del governo italiano, sempre bene accetti.

Scrive quindi di auto ibride e auto elettriche, ma anche di biciclette elettriche che vedono la diffusione in tante città e paesi della nostra penisola, dei simpatici monopattini elettrici e quindi di tutti i possibili veicoli elettrici “fun”, sviluppati per il divertimento e il tempo libero, come anche di quelli dedicati al lavoro.
E nei ritagli di tempo scrive anche di modellismo elettrico, soprattutto di automodelli radiocomandati (auto RC), perchè è uno dei suoi hobby e quindi ha materiale,  informazioni ed esperienza utili a selezionare e validare le fonti d’informazione. Se proprio avanza tempo…Guido Elettrico scrive anche di altre tipologie di veicoli, come aerei e barche elettriche, 3 ruote, 6 ruote, camper, insomma un po’ di tutto. 🙂
E ogni tanto scappa anche qualche off-topic, qualche deriva nell’idrogeno e in altre fonti di energia rinnovabile.

Vuoi contattare Guido Elettrico per domande, proposte, idee, articoli e link?
[email protected]

(WebMail)

English speaking can read some translated articles here (Google translations only…sorry)
You can read about ZEV vehicles, hybrid cars, rc cars and flight models…and so on. 🙂